Area B Milano: linee guida per dispositivi di rilevazione di pedoni e ciclisti nell'angolo cieco dei mezzi pesanti

Il Comune di Milano ha emanato delle linee guida per l'installazione dei dispositivi per la rilevazione di pedoni e ciclisti nell'angolo cieco dei mezzi pesanti, nonché per l'apposizione degli adesivi che segnalano la presenza dell'angolo cieco.

Il Comune di Milano lo scorso 4 agosto ha emanato le “Linee guida per i sistemi avanzati di rilevamento dei pedoni e ciclisti e per l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco" (in allegato), di cui alla deliberazione di giunta comunale n. 971 del 11 luglio 2023” ( si veda qui la notizia del 13 luglio scorso) con le quali ha dettato le specifiche tecniche dei sistemi da installare sui veicoli di categoria N3, M3, N2 e M2, nonché degli adesivi di segnalazione della presenza dell’angolo cieco, al fine di fornire agli operatori uno strumento di orientamento utile per la scelta degli stessi. Come noto, a partire dal 1° ottobre 2023 verrà introdotto il divieto d’accesso in “Area B” di Milano - dalle ore 7.30 alle ore 19.30, dal lunedì al venerdì - per i veicoli N3 ed M3 (di massa superiore a 12 ton.) che non dispongano di sistemi in grado di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti negli angoli ciechi del veicolo. Ricordiamo che i veicoli i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto di un sistema di rilevazione per angolo cieco, potranno circolare fino all'installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024. Per i veicoli N2 ed M2 aventi massa superiore a 3,5 ton, l'obbligo scatterà da ottobre 2024, con possibilità di circolare in deroga non oltre il 31 dicembre 2025, in presenza di un contratto di acquisto di detto sistema.

Il documento allegato contiene indicazioni in merito a:

- sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti e sua installazione;

- adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco e sua apposizione;

- procedura di comunicazione dell’adeguamento del veicolo per l’ingresso e la circolazione in AREA B.

Con particolare riferimento ai sistemi di rilevamento, l’installazione andrà in ogni caso effettuata nel rispetto di tutto quanto indicato dai produttori dei sistemi stessi.

Inoltre le apparecchiature di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti dovranno essere omologati e conformi alla normativa vigente, anche europea, applicabile. 

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda