Il trasporto internazionale delle merci via aereo: gli aspetti normativi e le opportunità del settore

Inizio 
30/03/2021 alle 10:00
Fine 
30/03/2021 alle 12:00
Tipo 
Webinar
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Il webinar fornisce, con un risvolto pratico e casi concreti, un supporto alle imprese per una più efficace conoscenza della normativa e degli strumenti operativi nel trasporto internazionale delle merci via aereo.

Informazioni

Quarto e ultimo appuntamento online del ciclo di incontri dedicati al trasporto internazionale delle merci nelle sue diverse modalità: stradale, ferroviaria/intermodale, marittima e aerea.

Questo incontro è dedicato in particolare al trasporto di merci via aereo, che rappresenta il mezzo più veloce in termini di consegna e di sdoganamento ma che, per i costi mediamente più onerosi rispetto alle altre modalità, è spesso utilizzato per il trasporto di  beni con un significativo valore economico.

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire, con un risvolto pratico e casi operativi, un supporto alle imprese per una più efficace conoscenza della normativa, degli strumenti operativi e delle opportunità che consentono il ricorso al cargo aereo per il trasporto delle merci, anche in considerazione dell’ambito prevalentemente internazionale e della sua peculiarità di effettuazione.

Destinatari

Il workshop è destinato sia a imprese che operano nella filiera del trasporto e della logistica, che a spedizionieri e a imprese committenti che fruiscono nel corso della loro attività di consegne di merci per via aerea.

Verranno esaminate, con riferimenti pratici, le situazioni più comuni che si generano nella conclusione del contratto e nell’esecuzione delle prestazioni, nella corretta interpretazione della relativa documentazione, nonché i rischi connessi alla tipologia di trasporto sia per gli operatori che per gli utenti di tali trasporti.

Inoltre verranno presentati i risultati di uno studio di Assolombarda sul cargo aereo, nonché le opportunità e i servizi offerti dall'Aeroporto di Milano Malpensa per le aziende industriali e per gli operatori del settore trasporti. 

Principali argomenti trattati

  • Ambito applicativo e normative di riferimento

  • La natura del contratto di trasporto via aerea

  • I documenti di viaggio e la corretta compilazione

  • Responsabilità vettoriale e limiti risarcitori

  • Responsabilità e costi da ritardo nella consegna

  • La tratte terrestri del trasporto aereo

  • Le attività di handling aeroportuali

  • Il cargo aereo: il punto di vista delle imprese industriali e degli spedizionieri

  • Le opportunità e i servizi cargo dell'Aeroporto di Milano Malpensa

L'incontro - organizzato dall'Area Territorio e Ambiente, dall'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero e dal Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture - prevede il saluto di apertura di Alessandro Fidato, Presidente Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture di Assolombarda, la relazione di base svolta dall'Avvocato Germano Margiotta dello Studio Legale Margiotta&Partners e una testimonianza di Giovanni Costantini, Senior Cargo Manager di SEA Aeroporti di Milano che presenterà lo studio di Assolombarda sul cargo aereo e porterà l'esperienza concreta e operativa dell'Aeroporto di Malpensa per il trasporto merci.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

- l'Area Internazionalizzazione e Commercio Estero (Chiara Fanali, tel 0258370373, email chiara.fanali@assolombarda.it

- l’Area Territorio e Ambiente (Andrea Agresti, tel. 0258370618, email andrea.agresti@assolombarda.it)

- l’Area Gruppi, Piccola Impresa e Gruppo Giovani Imprenditori (Giorgio Ciron, tel. 0258370514, email giorgio.ciron@assolombarda.it)

Azioni sul documento

Telefono Email
Area Territorio e Ambiente 0258370398 territorio@assolombarda.it

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - I riflessi della carenza dei mezzi e dell'aumento dei noli sulla filiera del trasporto

Normativa trasporto merci - I riflessi della carenza dei mezzi e dell'aumento dei noli sulla filiera del trasporto

Scopri i servizi per rendere più efficienti e sostenibili la mobilità e i trasporti aziendali - Webinar, 30 novembre

Scopri i servizi per rendere più efficienti e sostenibili la mobilità e i trasporti aziendali - Webinar, 30 novembre