Documentazione: Industria 4.0 per la ripartenza - Focus Integrazione dei Processi

Inizio 
15/07/2020 alle 17:00
Fine 
15/07/2020 alle 18:00
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Tratteremo l'argomento con Stefano Ripamonti, Controller & Industria 4.0 di Castel, attraverso la sua esperienza e il racconto del percorso di trasformazione digitale che ha portato all'integrazione verticale e orizzontale dei processi aziendali.

Informazioni

L'incontro fa parte del ciclo di webinar "Industria 4.0: elemento necessario per la ripartenza" che si pone come obiettivo quello di introdurre al mondo della smart manufacturing attraverso la condivisione delle esperienze di chi ha già iniziato a cogliere le opportunità legate alle tecnologie 4.0. Ogni webinar, della durata di 1 ora, sarà un momento di approfondimento e confronto su una specifica tecnologia e sulle ricadute in azienda del paradigma Industria 4.0. In particolare, i relatori, top manager di aziende adopter ed esperti, ci racconteranno l’efficacia di tali tecnologie durante la crisi sanitaria e la fase di ripartenza; avremo modo di interagire nella sessione di Q&A.

Relatore di questo quinto incontro è Stefano Ripamonti, Controller & Industria 4.0 di Castel. Ingegnere gestionale, ha conseguito un Master in Business Administration (EMBA) presso il MIP, Politecnico di Milano ed un Executive in Manufacturing Management Industry 4.0. Ha maturato esperienza in aziende manifatturiere principalmente in ambito di Supply Chain & Operations, sia in contesti internazionali di multinazionali che PMI.  Dal 2014 è Responsabile del Controllo di Gestione e più recentemente dello Sviluppo e Trasformazione digitale in Castel, e rappresenta l'azienda nel Board degli Osservazioni Digitali Industry 4.0 del Politecnico di Milano. Castel è una PMI a conduzione famigliare alla 3 generazione in forte crescita ed espansione che opera nel settore della Refrigerazione Industriale. 

Attraverso il racconto del percorso di trasformazione digitale che ha portato in Castel all'integrazione verticale e orizzontale dei processi, daremo evidenza delle opportunità e delle criticità legate all'implementazione delle tecnologie 4.0 e degli impatti anche in termini di riorganizzazione aziendale. Ci faremo poi raccontare come è stata gestita la crisi sanitaria e come si stia affrontando la fase di ripartenza grazie anche all'efficacia della strategia di digitalizzazione intrapresa.

Modalità di partecipazione

Per partecipare all'incontro è necessario compilare il form d'iscrizione presente nella pagina. Il giorno precedente al webinar verrà inviato un link per accedere gratuitamente all'evento. 

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, tel. 02 58370.623, e-mail innovazione@assolombarda.it

Sede di Pavia: tel. 0382 375216 – e-mail: Pietro.Ferrari@assolombarda.it; tel. 0382 375234 – e-mail: Davide.Romano@assolombarda.it

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda