Industria 4.0 per la ripartenza - Focus Big Data e Analytics - Webinar, 24 settembre

Inizio 
24/09/2020 alle 17:00
Fine 
24/09/2020 alle 18:00
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Tratteremo l'argomento con Alfonso Fuggetta, Prof. Ordinario di informatica Politecnico di Milano e CEO Cefriel, attraverso la sua esperienza e il racconto di casi aziendali di trasformazione digitale.

Informazioni

L'incontro fa parte del ciclo di webinar "Industria 4.0: elemento necessario per la ripartenza" che si pone come obiettivo quello di introdurre al mondo della smart manufacturing attraverso la condivisione delle esperienze di chi ha già iniziato a cogliere le opportunità legate alle tecnologie 4.0. Ogni webinar, della durata di 1 ora, sarà un momento di approfondimento e confronto su una specifica tecnologia e sulle ricadute in azienda del paradigma Industria 4.0. In particolare, i relatori, top manager di aziende adopter ed esperti, ci racconteranno l’efficacia di tali tecnologie durante la crisi sanitaria e la fase di ripartenza; avremo modo di interagire nella sessione di Q&A.

Relatore di questo incontro è Alfonso Fuggetta, professore ordinario di Informatica presso il Politecnico di Milano. E' stato Faculty Associate presso l'Institute for Software Research della University of California, Irvine. Come Amministratore Delegato e Direttore Scientifico di Cefriel (dal 2005) si occupa di orientare le strategie del centro nei progetti di ricerca e innovazione e di stimolare il raccordo tra mondo accademico, istituzioni e imprese. Attualmente è parte del Gruppo Tecnico Politiche Industriali e Impresa 4.0 di Assolombarda. Ha fatto parte della Commissione Governativa sul software open-source nella Pubblica Amministrazione (2007-2008) e del Nucleo di supporto alla Struttura di Missione per l'attuazione dell'Agenda Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2013-2014). Da maggio 2019 è membro del Comitato Educazione-Impresa della Commissione Nazionale UNESCO

Parleremo di come trarre valore dai dati partendo dall'individuazione de “La catena del valore del dato”: come usare la quantità di dati sempre crescente generata da prodotti, processi e servizi digitali per prendere decisioni con il supporto delle tecnologie abilitanti come l’IOT, i sistemi e le reti di connessione, l’advanced analytics, la data visualization, l’artificial intelligence e il machine learning, le dashboard user centered. Sino ad arrivare agli “Ecosistemi Digitali”: come creare ambienti di relazioni B2B per lo scambio governato di informazioni tra partner di fiducia, per estendere la propria sfera di influenza e realizzare servizi innovativi per l’utente finale, con il supporto delle tecnologie abilitanti.

Modalità di partecipazione

Per partecipare all'incontro è necessario compilare il form d'iscrizione presente nella pagina. 

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, tel. 02 58370.623, e-mail innovazione@assolombarda.it

Sede di Pavia: tel. 0382 375216 – e-mail: Pietro.Ferrari@assolombarda.it; tel. 0382 375234 – e-mail: Davide.Romano@assolombarda.it

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda