Il mondo nel 2021. Opportunità e rischi per le imprese al tempo della pandemia

Inizio 
25/01/2021 alle 11:00
Fine 
25/01/2021 alle 13:00
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda, ISPI e SACE
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Nel corso della conferenza, organizzata da Assolombarda, ISPI e SACE, si cercherà di individuare i trend che caratterizzeranno il 2021, anno che dovrà affrontare lo shock economico scatenato dalla pandemia ma anche le molte crisi irrisolte: dall’emergenza climatica sempre più pressante allo scontro tra Usa e Cina, dalle incertezze della Brexit al difficile avvio della nuova presidenza Usa.

Informazioni

Lo shock economico scatenato dalla pandemia si somma quest’anno alle molte crisi irrisolte che affollano lo scenario internazionale: dall’emergenza climatica sempre più pressante allo scontro tra Usa e Cina, dalle incertezze della Brexit al difficile avvio della nuova presidenza Usa e alle molte piazze che, finito il lockdown, rischiano nuovamente di infiammarsi.

In questo contesto è ancora più complesso fare previsioni, ma è possibile individuare alcuni trend. Vedremo sempre di più un mondo a due velocità, con crescenti diseguaglianze e, di conseguenza, maggiori tensioni sociali? Ci sarà finalmente una svolta green per il pianeta? Sarà l’anno dell’Europa, anche grazie al Recovery Plan? E che ruolo avrà l’Italia, con la presidenza di turno del G20? A queste e altre domande cerca di rispondere, come ogni anno, questa conferenza organizzata nell’ambito dell’Osservatorio Geoeconomia promosso da ISPI e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Sace.

Interverranno:

Alessandro SpadaPresidente Assolombarda
Paolo MagriVicepresidente Esecutivo Ispi
Alessandro TerzulliChief Economist Sace
Roberto ColaninnoPresidente e Amministratore Delegato Piaggio
Michele CrisostomoPresidente Enel
Brunello CucinelliPresidente Esecutivo Brunello Cucinelli SpA
Sergio DompéPresidente Dompé farmaceutici
Cristina ScocchiaAmministratore Delegato Kiko
Giampiero MassoloPresidente Ispi e Fincantieri
Stefano PatuanelliMinistro dello Sviluppo Economico
Giuseppe De BellisDirettore Sky Tg24
Renato CoenResponsabile Esteri Sky Tg24
Claudia ParzaniPresidente Allianz SpA e Partner Linklaters

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni avvengono online

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali, tel. 0258370.373 e-mail 

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
26 Gen

Il mondo nel 2026 - Scenari le imprese, tra rischi e opportunità

hh 10:00 - 13:00

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025

CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo. Webinar, 21 novembre 2025 ore 14.30

CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo. Webinar, 21 novembre 2025 ore 14.30

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia. Webinar, 14 novembre 2025 ore 9.30

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia. Webinar, 14 novembre 2025 ore 9.30

I termini di resa Incoterms®: cosa sono e come utilizzarli nelle vendite all'estero. Milano, 10 ottobre 2025 ore 10.00

I termini di resa Incoterms®: cosa sono e come utilizzarli nelle vendite all'estero. Milano, 10 ottobre 2025 ore 10.00