FaiCredito 2021: contributi a fondo perduto per ridurre gli interessi sui finanziamenti stipulati dal 1° gennaio 2021 - Fondi esauriti per Milano, Monza Brianza e Lodi

Con FaiCredito è possibile ridurre il costo degli interessi del 3% annuo su finanziamenti erogati da banche e confidi per operazioni di liquidità aziendale e investimento. Non è possibile presentare domanda per le imprese con sede a Milano, Monza Brianza e Lodi.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI di tutti i settori economici aventi sede operativa e/o legale in Lombardia e in regola con il pagamento del diritto camerale e il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori (DURC).

Tipologia ed entità dell’agevolazione

L’agevolazione consiste nell’abbattimento degli interessi fino al 3% (inteso come TAEG) e sino a raggiungere il "tasso 0" del finanziamento erogato da un istituto di credito o un Confidi come ConfidiSystema!. Per ottenere il contributo il finanziamento deve avere le seguenti caratteristiche:

  • destinazione: a sostegno degli investimenti o liquidità aziendale;
  • data di stipula: a partire dal 1° gennaio 2021;
  • durata: da 12 a 72 mesi con massimo 24 mesi di preammortamento;
  • importo minimo: 10.000 euro;
  • importo massimo: il contributo sarà calcolato sino ad un massimo di 150.000 euro. Il finanziamento può essere anche di importo superiore;
  • tasso massimo applicato sul finanziamento: 5% TAN. Non è possibile richiedere il contributo su finanziamenti con tasso più alto. 

Il contributo massimo per azienda è di 10.000 euro a cui si può sommare un ulteriore contributo pari al 50% dei costi di garanzia e sino 1.000 euro erogata da Confidi a valere sui finanziamenti oggetto dell'agevolazione. Ogni impresa può presentare un solo contratto di finanziamento sul quale richiedere il contributo.  
Limitatamente alla misura a favore del rafforzamento patrimoniale delle PMI(1) sono ammissibili al contributo in conto interessi anche i contratti di finanziamento stipulati con Finlombarda S.p.A. 

Regime di aiuto

I contributi a fondo perduto sono concessi a valere sulla sezione 3.1 del “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID- 19”.

Procedure e tempistiche di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 14.00 del 19 luglio 2021 sino alle ore 12.00 del 12 novembre 2021. Sul sito di Unioncamere Lombardia sono presenti il bando ufficiale e la modulistica e gli allegati da presentare. 

Valutazione

L’assegnazione dei fondi avverrà con procedura “a sportello” secondo l’ordine cronologico di invio della richiesta. Il procedimento di approvazione si concluderà entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda di contributo. La prima graduatoria sarà pubblicata entro settembre 2021.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, , tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Note

(1) DGR 12 maggio 2021 n. XI/4697 di Regione Lombardia.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda