Spazio alla Formazione del Futuro: linee guida per infrastrutture scolastiche innovative e sostenibili

Disponibili le Linee Guida per approcciare in modo integrato le diverse esigenze di rinnovamento del patrimonio edilizio scolastico.

Assolombarda ha realizzato una guida operativa per tutti gli attori coinvolti (progettisti, enti locali, autonomie scolastiche, fornitori di tecnologie e gestori di immobili), in grado di indirizzare la riqualificazione e la realizzazione di edifici scolastici verso modelli innovativi, scalabili e replicabili, integrati da componenti tecnologiche e gestionali.

Il documento, focalizzato sulle scuole superiori di secondo grado, concorre agli obiettivi del “Protocollo d’intesa per la promozione dell’innovazione del patrimonio scolastico”, sottoscritto da Assolombarda, Città metropolitana di Milano e Associazione Costruire Scuole, stimolando la collaborazione tra gli enti e il mondo delle imprese.

Il documento è stato realizzato con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, nella figura del prof. Agasisti, ed è il frutto della collaborazione tra imprese associate ad Assolombarda, portatrici di competenze ed esperienze nei diversi temi che compngono il metodo, rappresentanti del mondo dell’education e di cluster tecnologici.

A partire dalle esperienze delle imprese, Assolombarda propone un metodo concreto per affrontare il tema delle infrastrutture scolastiche, perché parlare di scuole significa confrontarsi con una pluralità di luoghi che vanno dall’aula, all’edificio scolastico, agli spazi aperti di pertinenza, a quelli urbani di prossimità entro cui la scuola sorge, in un legame reciproco che tiene insieme istitutie territorio.

Clicca qui per scaricare il documento.

Contatti

Carlo Capra, tel. 3459711767, e-mail carlo.capra@assolombarda.it

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda