Nuovo Piano Territoriale della Provincia di Milano (PTCP)

Entrato in vigore il nuovo PTCP di Milano di adeguamento alla legge regionale di governo del territorio.

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) è uno degli strumenti di pianificazione che, con il piano regionale (PTR) e i piani comunali (PGT), definiscono norme e modalità di uso del territorio.

Il PTCP determina gli indirizzi generali di assetto del territorio provinciale e può essere prescrittivo per quanto riguarda gli aspetti ambientali (parchi, aree agricole, tutela degli ambiti non costruiti ritenuti rilevanti per il mantenimento dell'ecosistema ambientale), rispetto ai quali i Comuni sono chiamati a verificare la compatibilità dei loro strumenti urbanistici, i PGT, secondo quanto stabilito dalla legge regionale di governo del territorio.

Il nuovo Piano della Provincia di Milano di adeguamento alla LR 12/2005, approvato il 17 dicembre 2013, è divenuto efficace il 19 marzo 2014.

Segnaliamo che contro le previsioni di tale Piano sarà possibile presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale (TAR) entro il 18 maggio o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il 17 luglio.

Assolombarda supporta le aziende associate che hanno proprietà nella Provincia di Milano nella verifica delle previsioni del PTCP e garantisce l'accompagnamento nel rapporto con la Provincia su specifiche problematiche.


Contatti

Per informazioni è possibile contattare Valeria Lupatini, tel. 0258370.269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
29 Nov

Appalti pubblici: stato dell’arte e principali novità in vista del nuovo Codice

hh 09:30 - 13:00