Comune di Milano: raccolta di manifestazioni di interesse per la vendita dei diritti edificatori comunali generati dalle aree a pertinenza indiretta

Pubblicato un avviso preliminare per la vendita dei diritti comunali. Termine per le manifestazioni di interesse: 16 giugno 2022.

L’Amministrazione Comunale di Milano con la Determina Dirigenziale 3865 del 16 maggio 2022 intende procedere all’indagine esplorativa finalizzata alla raccolta di manifestazioni di interesse per la vendita di diritti edificatori comunali generati dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà del Comune.

Ricordiamo che il Piano di Governo del Territorio (PGT) di Milano vigente prevede, mediante lo strumento della perequazione, il riconoscimento di diritti edificatori perequati e il loro trasferimento dalle aree a pertinenza indiretta individuate dal Piano dei Servizi alle aree a pertinenza diretta del Piano delle Regole.

I valori dei diritti edificatori trasferibili sono stati definiti sulla base di 5 fasce di atterraggio (Allegato A), da un minimo di 427 euro/mq SL ad un massimo di 4.424 euro/mq SL.

Modalità e termine di presentazione delle manifestazioni di interesse

Per la presentazione delle manifestazioni di interesse, le persone fisiche o giuridiche interessate, devono compilare l’apposita “scheda di manifestazione di interesse” (Allegato B), redatta in carta semplice ed in lingua italiana, sottoscritta con firma non autenticata, con allegata la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.

All’interno della “scheda di manifestazione di interesse”, oltre all'anagrafica, dovrà essere indicato:

  • il quantitativo di diritti edificatori in mq di Superficie Lorda (SL) che si intende acquistare;
  • l’area di proprietà nella quale utilizzare i diritti edificatori;
  • in alternativa, nel caso in cui l’area di utilizzo dei diritti edificatori non sia ancora stata individuata, la possibile fascia di atterraggio (A-B-C-D-E), come individuata nell’Allegato A.

La scheda dovrà essere presentata mediante invio all’indirizzo PEC: pianificazioneurbanistica@postacert.comune.milano.it entro e non oltre il 16 giugno 2022.

L’avviso completo è pubblicato sul sito del Comune di Milano.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Azioni sul documento

Telefono Email
Area Territorio e Ambiente 0258370398 territorio@assolombarda.it