Assolombarda aderisce al Comitato Promotore della Città Metropolitana

Anche gli imprenditori tra i promotori della Città Metropolitana di Milano.

Nei giorni scorsi Assolombarda ha aderito al Comitato Promotore della Città Metropolitana di Milano, promosso da rappresentanti del Comune e della Provincia di Milano, da molti Sindaci dell’area interessata, numerosi senatori e deputati dei diversi partiti, esponenti di spicco della società civile come Carlo Tognoli, Valerio Onida e Piero Bassetti.

L’adesione della nostra Associazione arricchisce l’elenco dalle parti economiche e sociali attive sul territorio milanese già coinvolte: Camera di Commercio, Camera del Lavoro, sindacati e - tra le associazioni - Confcommercio, Confapi e CNA.

Obiettivo del Comitato è promuovere e sostenere il processo di istituzione della Città Metropolitana milanese, compresa la definizione dei suoi confini e la proposta di statuto. Insieme al Governo, inoltre, andranno sciolti i dubbi circa il referendum previsto dal comma 5 dell’art. 23 della Legge n. 42/2009 nonché il ruolo delle Province in cui è prevista l’istituzione della Città Metropolitana.

La speranza è che questa iniziativa bipartisan possa contribuire a semplificare l'attuale quadro istituzionale e a snellire i processi decisionali di scala metropolitana, mettendo le imprese milanesi nelle condizioni di competere alla pari con quelle di altre aree metropolitane europee.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda