Puoi perfezionare la ricerca usando questi criteri:
Produce e diffonde informazioni e dati volti a supportare la competitività delle imprese.
Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione
La banca dati delle risposte pubblicate dall’Agenzia delle Entrate
È soggetto a tassazione il rimborso per mancato guadagno giornaliero, erogato ai volontari lavoratori autonomi dalla protezione civile. Non è necessaria la fatturazione della prestazione da parte del professionista, non costituendo esercizio di attività professionale.
Il regime degli impatriati non può essere applicato al contribuente che ha esercitato l’opzione per il regime forfetario, dal momento che tale norma di favore ha effetto solo sui ricavi che concorrono alla formazione del reddito complessivo.
L'amministrazione pubblica soccombente che effettua il pagamento delle spese di lite in favore dell'avvocato difensore della controparte vittoriosa è tenuta ad assumere la veste di sostituto d'imposta, avendo l'obbligo di operare e versare la ritenuta a titolo d'acconto IRPEF e di certificare mediante CU e Modello 770.
Al corrispettivo omnicomprensivo del servizio di tesoreria e cassa reso da un istituto di credito ad un soggetto obbligato al regime di rilevazione SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblic) è applicabile l'esenzione IVA, di cui all'art. 10, comma 1, n. 1) del DPR n. 633/1972.
Sono esenti dall'imposta di bollo le istanze di "Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive" e "Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione", da presentare per la dichiarazione dello stato di emergenza da parte dei soggetti colpiti da eventi calamitosi o eccezionali.
La registrazione delle sentenze di condanna al risarcimento del danno derivante da fatti costituenti reato è soggetta ad imposta di registro, da addebitare ai soli convenuti che sono stati condannati e non nei confronti del soggetto danneggiato.