GSE e Facility PNRR - Biometano, Agrivoltaico e CACER

Un aggiornamento relativo agli adempimenti in corso e alla pubblicazione dei decreti di concessione per: Biometano, Agrivoltaico e CACER.

A fine marzo il GSE ha pubblicato le tre nuove Regole Operative che relative le misure: Biometano, Agrivoltaico e CER e Gruppi di Autoconsumatori.

Queste linee guida sono state introdotte dal DL PNRR (DL 19/2024), che ha modificato l'assetto gestionale tra il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il GSE trasferendo i poteri operativi dal MASE al GSE per accelerare la spesa dei fondi stanziati.

Questo cambiamento ha comportato una revisione alla struttura delle Regole di tutti gli schemi incentivanti, con la conseguente ridefinizione di alcuni adempimenti rilevanti, vincolati alla scadenza del 30 giugno (termine entro cui deve concludersi l'iter concessorio: per Biometano e Agrivoltaico attraverso la sottoscrizione della nota di accettazione, mentre per le CACER tramite la pubblicazione, da parte del GSE, degli atti di concessione).

Di seguito una sintesi del quadro regolatorio relativo alle tre misure incentivanti:

1. Sviluppo Biometano

  • Stato Atti di Concessione: Pubblicati (il primo 11 maggio 2026 e il secondo blocco 5 giugno 2026).
  • Procedura: è prevista una procedura informatica definita e obbligatoria. I beneficiari devono accedere al portale e sottoscrivere la nota di accettazione entro 30 giorni.
  • Regole operative: Già attive e pubblicate "Regole Facility Biometano".

2. Sviluppo Agrivoltaico

  • Stato Atti di concessione: Pubblicato il primo atto 5 giugno 2026 e le graduatorie dei progetti idonei.
  • Procedura: la procedura operativa esiste già ed è identica a quella del biometano. Il GSE ha già pubblicato sia le Regole Facility Agrivoltaico sia i modelli standard (Atto di concessione, d'obbligo e nota di accettazione). Non appena usciranno i decreti entro il 30 giugno, i beneficiari dovranno seguire lo stesso iter del biometano per firmare l'accordo.

3. Comunità Energetiche e Gruppi di Autoconsumatori

  • Stato Atti di concessione: Pubblicati (in due blocchi, 12 maggio e 29 maggio 2026).
  • Procedura: A differenza del biometano e dell'Agrivoltaico, non esiste una "nota di accettazione" digitale da firmare sul portale a valle del decreto. Questo perché l'accettazione formale degli obblighi avviene automaticamente con la pubblicazione dell'atto, integrando le richieste già trasmesse.
  • Regole operative: Sono già state definite e pubblicate dal GSE il 27 marzo 2026 le "Regole Operative Facility CACER". Dunque il quadro normativo è completo.

È possibile consultare altri articoli sull'argomento nella sezione: "Contenuti Correlati" a fondo pagina.

Contatti

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Le novità del Testo Unico Accise per l’energia - Nuove regole e adempimenti

Le novità del Testo Unico Accise per l’energia - Nuove regole e adempimenti

Il Servizio Conciliazione per la risoluzione delle controversie per i clienti del servizio elettrico, gas

Il Servizio Conciliazione per la risoluzione delle controversie per i clienti del servizio elettrico, gas

Autoconsumo e Comunità Energetiche, le configurazioni utili per le imprese

Autoconsumo e Comunità Energetiche, le configurazioni utili per le imprese

EEf4SMEs Settore Gomma-Plastica - Webinar 3 "L’analisi economica dei progetti di efficientamento energetico per le imprese"

EEf4SMEs Settore Gomma-Plastica - Webinar 3 "L’analisi economica dei progetti di efficientamento energetico per le imprese"