Progetto Gaia-X Italia. Evento di lancio di Confindustria, 28 maggio ore 9.30

Gaia-X è il progetto europeo per la creazione e lo sviluppo di un cloud federato europeo lanciato un anno fa da Germania e Francia sulla base di un accordo di collaborazione volto a definire criteri e standard comuni di gestione dei dati e dei servizi in cloud, in linea con le finalità della strategie europea per i dati e con il concetto di sovranità tecnologica europea.

Confindustria organizza per il 28 maggio alle ore 9.30 l’evento di lancio del progetto Gaia-X Italia, in occasione del quale sarà annunciata la costituzione del Regional Hub italiano.

Aprirà i lavori il Presidente Carlo Bonomi e parteciperà all’evento il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, il cui Dicastero assieme al MISE supporterà Confindustria nello sviluppo delle attività del Regional Hub Italiano. Interverranno, poi il Vice Presidente con Delega per il Digitale Luigi Gubitosi, per l’associazione Gaia-X il Direttore Generale Hubert Tardieu e il CEO Francesco Bonfiglio.

Verranno inoltre presentati alcuni “use cases” esemplificativi per promuovere le attività del Regional Hub, stimolare l’interesse e il coinvolgimento delle aziende nello sviluppo di idee progettuali e favorire così la crescita dell’economia dei dati nel Paese.

Il webinar sarà l’occasione per conoscere il progetto europeo e come sarà attuato in Italia.

L'evento sarà trasmesso in streaming sul sito di Confindustria.

Link:

https://www.confindustria.it/home/media/diretta/GAIA-X/

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda