Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi
Contributi a fondo perduto fino a 20.000 euro per promuovere l’adozione di schemi di certificazione di sostenibilità rilasciati da terze parti e riconosciuti a livello internazionale in ambito turistico. Chiusura dello sportello prorogata al 16 ottobre 2023.
Per essere sempre pronti a partecipare a bandi di finanza agevolata, consigliamo di utilizzare il Check-up dell'agevolato di Bancopass.
Per tutte le altre opportunità attive, può visitare La finanza a portata di click.
Indice dei contenuti
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al bando sia le PMI che le Grandi Imprese con sede operativa oggetto dell'intervento iscritta e attiva al Registro Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e che alla data di presentazione della domanda rispettino i seguenti requisiti:
- siano strutture ricettive con Codice Ateco 55.00 “Alloggio”. Sono escluse le attività con Codice Ateco:
- 55.20.5: Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, alloggio connesso alle aziende agricole ed ittiche;
- 55.30: Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;
- 55.90: Altri alloggi (vagoni letto e case degli studenti.
- siano agenzie di eventi che svolgano attività di organizzazione di eventi documentabile alternativamente o Codice Ateco 82.30 “Organizzazione di convegni e fiere” oppure con indicazione dell’attività di organizzazione di eventi, congressi e fiere nell’oggetto sociale dell’impresa e tra le attività svolte nell’unità locale oggetto dell’intervento, riscontrabili da visura camerale;
- siano Venues, con esclusivo riferimento a centri congressi e sedi di centri fieristico congressuali.
La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi è di 250.000 euro.
Agevolazione
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino a massimo di 20.000 euro. L'agevolazione viene concessa nel rispetto del regime de minimis. Di seguito una tabella riportante le caratteristiche dell'agevolazione:
Soggetto beneficiario | Intensità del contributo | Investimento minimo | Contributo massimo |
PMI prima domanda presentata | 70% spese ammissibili | 2.000€ | 20.000€ |
PMI seconda domanda presentata | 50% spese ammissibili | 2.000€ | 20.000€ |
Grandi imprese | 50% spese ammissibili | 2.000€ | 20.000€ |
Ogni impresa potrà presentare massimo tre domande per un massimo di contributo complessivo non superiore a 40.000 euro.
Spese ammissibili
Tutte le spese devono essere fatturate e interamente quietanzate a partire dal 1 gennaio 2023 e fino al termine previsto per la realizzazione delle stesse (massimo 240 giorni dalla determina di concessione), purché la certificazione sia ottenuta in data successiva all’approvazione del Bando.
Sono ammissibili le spese per l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità di terza parte elencate di seguito:
- GSTC per hotel;
- B-Corp Certification;
- Biosphere;
- EarthCheck;
- Events Industry Council;
- Green Globe certification;
- Green Key;
- Green Key Global;
- Green Tourism;
- EU Ecolabel for Tourist Accomodation;
- EU Eco-Management and Audit Scheme (EMAS);
- ISO 14001:2015;
- ISO 20121:2012;
- Good Travel Seal;
- Green Destinations;
- GreenSign;
- Nordic Swan Ecolabel;
- Travelife;
- eLabel! per i “Servizi di ricettività con o senza il servizio accessorio di ristorazione;
- DCA ESG Sostenibile;
- DCA ESG Sostenibile L;
- EcoWorldHotel delle strutture ricettive turistiche con almeno 2 eco-foglie.
Sono ammissibili le spese relative a:
- spese di consulenza direttamente inerenti l’accompagnamento all’ottenimento di una delle certificazioni ammissibili al finanziamento;
- spese per l’ottenimento della certificazione, fatturate dall’ente certificatore o verificatore;
- spese per registrazione della certificazione/l'iscrizione, ove prevista, a programmi/movimenti internazionali.
I servizi di consulenza per l’accompagnamento all’ottenimento di una delle certificazioni ammissibili dovranno essere forniti da imprese o lavoratori autonomi con partita IVA aventi esperienza nell’attività di consulenza nelle materie che costituiscono oggetto del Bando. Tutti i fornitori devono avere sede legale/residenza fiscale in uno Stato europeo.
L'investimento minimo previsto è di 4.000 euro.
Presentazione della domanda
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito disponibile al seguente link, a partire dal 30 maggio fino al 16 ottobre 2023.
Maggiori informazioni e la modulistica completa per la presentazione della domanda, sono disponibili al seguente link.
Contatti
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.
Azioni sul documento