PNRR M4C2 - Centro Nazionale Mobilità Sostenibile: bando per R&S Sustainable propulsion

Con una dotazione di 2,2 milioni di euro, il bando finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per sistemi di propulsione sostenibile. Scadenza: 20 maggio 2024.

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile-MOST è uno dei cinque centri nazionali nati grazie ai finanziamenti previsti dalla Componente 'Dalla ricerca all'Impresa' del PNRR.

Il centro è articolato in 14 Spoke tematici. In particolare, lo Spoke 12 “Innovative Propulsion”, coordinato dal CNR - Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Energia e della Mobilità Sostenibili, ha lanciato un bando a cascata con una dotazione finanziaria di 2.200.000 €.

Possono presentare domanda le imprese di ogni dimensione, università e organismi di ricerca, in modalità singola o collaborativa fino a quattro soggetti (le grandi imprese esclusivamente in modalità collaborativa con almeno una PMI), per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sulle tematiche:

  • Realizzazione e test di un impianto di fiamma a contro-diffusione per combustibili liquidi e gassosi ad alta pressione e temperatura di alimentazione;
  • Digital twin di un motore innovativo “opposed piston” a due tempi;
  • Progettazione, allestimento, e testing di un banco prova per generatori elettrici lineari ad alta frequenza completo di sistema di controllo con software non proprietario;
  • Progettazione ed integrazione di un sistema di condizionamento in temperatura, flessibile e modulare per sistemi propulsivi in grado di simulare condizioni ambientali variabili e funzionale allo studio di fenomenologie di combustione idrogeno in condizioni critiche;
  • Ottimizzazione numerica e realizzazione di prototipi di sistemi di raffreddamento realizzati in additive manufacturing;
  • Progettazione e realizzazione di un sistema di controllo modulare per propulsori ad alimentazione alternativa;
  • Disegno, realizzazione e test di un sistema di prova per l’iniezione di combustibili liquidi in camere di combustione per applicazioni aeronautiche;
  • Progettazione e realizzazione di un banco per la diagnostica di sistemi di accensione, con plasmi termici e non, per propulsori alimentati da combustibili carbon free;
  • Sviluppo di un modulo di controllo per propulsori ad idrogeno con estensione della digitalizzazione e connettività per massimizzare l’efficienza e l’efficacia.

La descrizione specifica delle singole tematiche, la durata del progetto, il costo minimo e massimo dei progetti, il livello di maturità tecnologica e il valore massimo dell’agevolazione a fondo perduto sono dettagliati nell’Allegato 6 del bando.

Inoltre, le proposte dovranno soddisfare i seguenti vincoli:

  • almeno il 20% del costo complessivo previsto per attività di Sviluppo Sperimentale;
  • almeno il 40% del totale dell’agevolazione destinato ad attività realizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

L'agevolazione è sotto forma di contributo a fondo perduto fino all’80% in base alla tipologia di impresa e di attività, per costi relativi a spese di personale, materiali, attrezzature e licenze, servizi di consulenze specialistica, servizi di consulenza amministrativa e costi indiretti.

La procedura è valutativa a graduatoria ed è possibile presentare domanda entro il 20 maggio 2024, ore 18.00, attraverso posta elettronica certificata inviando tutta la documentazione all’indirizzo PEC: , indicando in oggetto: bando a cascata CNMS_CN00000023_Spoke_12.

Il testo del bando, gli allegati e la modulistica sono reperibili sul portale URP del CNR

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it, tel. 0258370.382.

CNR, e-mail: , indicando in oggetto: Richiesta chiarimenti bando a cascata CNMS_CN00000023_Spoke 12, per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda