PNRR M4C2 - Centro Nazionale Mobilità Sostenibile: bando per R&S Light Vehicle and Active Mobility

Con una dotazione di circa 2,3 milioni di euro, il bando finanzia a fondo perduto progetti di ricerca e sviluppo per applicazioni in ambito veicoli leggeri e mobilità attiva. Scadenza: 29 aprile 2024.

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile-MOST è uno dei cinque centri nazionali nati grazie ai finanziamenti previsti dalla Componente 'Dalla ricerca all'Impresa' del PNRR. 
Il centro è articolato in 14 Spoke tematici. In particolare, lo Spoke 5 “Light Vehicle and Active Mobility”, coordinato dall'Università degli Studi di Bergamo, ha lanciato un bando a cascata con una dotazione finanziaria di 2.285.714,29 €.

Possono presentare domanda le imprese di ogni dimensione, università ed enti di ricerca, in modalità singola o collaborativa, per progetti di ricerca fondamentale, industriale e sviluppo sperimentale sulle tematiche:

- Linea A:

  • Sensoristica compatta per veicoli leggeri
  • Sistemi di ricarica e-bike
  • Efficientamento motore- elettrico
  • Telai innovativi di veicoli a pedalata assistita
  • Sistemi di controllo frenata e per attivazione del recupero energia
  • Modello cinematico del veicolo a pedalata assistita
  • Metodologie innovative per il calcolo dell’impatto economico ambientale e sociale

- Linea B, riservata a imprese, università, enti di ricerca che svolgano l’attività di ricerca interamente nelle Regioni del Mezzogiorno:

  • Soluzioni a supporto delle infrastrutture smart in ambito ciclabile
  • Sviluppo di un portale “open data” sulla mobilità leggera

Il numero massimo di partecipanti per progetto, la tipologia di attività prevista e i limiti di costo per singolo progetto sono riportati nella Tabella 1 'Interventi ammissibili' del bando.

L'agevolazione è sotto forma di contributo a fondo perduto fino all'80% per spese di personale, costi per materiali e licenze, costi per servizi di consulenze specialistica, spese generali e altri costi.

La procedura è valutativa a graduatoria ed è possibile presentare domanda entro il 29 aprile 2024, ore 12.00 tramite la piattaforma telematica dell’Università di Bergamo, previa registrazione all’area riservata.

Sul sito dell’Università di Bergamo sono disponibili il testo del bando e gli allegati.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it, tel. 0258370.382.

Università di Bergamo, e-mail , indicando chiaramente nell’oggetto il Bando a cascata di riferimento, per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda