Conversazioni sulla finanza - Quali agevolazioni per competere?

Inizio 
08/04/2021 alle 18:00
Fine 
08/04/2021 alle 19:00
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Incontro online
Condizioni: 
gratuito
Primo di una serie di incontri dedicati all’approfondimento di temi specifici e di attualità legati al mondo del credito e della finanza.

Informazioni

La situazione pandemica e il grande ricorso al debito che sta interessando molte aziende possono comportare per le imprese maggiori difficoltà nel sostenere le esigenze finanziarie e gli investimenti materiali e immateriali. Le agevolazioni e gli incentivi possono rappresentare un utile alleato, ma occorre approcciarli in modo proattivo e pianificato.

Durante questo incontro affronteremo, stimolando il confronto tra relatori e partecipanti, quale possa essere l’approccio e il metodo migliore da adottare nel partecipare ai bandi di finanza agevolata. Il primo intervento affronterà le regole europee che stanno alla base della disciplina sugli aiuti di Stato, diventata molto attuale a seguito dell’adozione della Commissione Europea del Temporary Framework. Gli interventi successivi forniranno raccomandazioni, anche tramite casi pratici, su come approcciare i bandi di finanza agevolata e una serie di avvertenze da avere sia per aumentare le probabilità di successo sia per gestire le criticità.

I relatori, con un’esperienza decennale sul tema della finanza agevolata, accompagneranno i partecipanti in un percorso volto alla conoscenza di una materia che se padroneggiata può portare vantaggi notevoli in ambito aziendale. Al termine degli interventi è prevista una sessione di Q&A per approfondire con i relatori alcuni degli aspetti trattati.

Destinatari e modalità di adesione

Il webinar è rivolto, in particolare, ai Responsabili finanziari di imprese manifatturiere e dei servizi, che intendono approcciare in modo strategico la gestione finanziaria dell’azienda. Data la tipologia di incontro, le iscrizioni sono limitate (max 30 partecipanti). Le aziende interessate possono confermare la propria partecipazione utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento' presente su questa pagina.

Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale riceverà le modalità per connettersi all'incontro on line, il giorno prima.

Per conoscere gli argomenti trattati nelle conversazioni.

Contatti

Per maggiori informazioni, per un confronto sugli incentivi disponibili, sulla stima delle esigenze di liquidità, sulla costruzione di business plan, per un supporto nel dialogo con gli stakeholder finanziari e per un’assistenza personalizzata tramite Assolombarda Servizi, può richiedere on line un appuntamento oppure la invitiamo a contattare l’Area Credito e Finanza (fin@assolombarda.it; tel. 02.58370704).

Azioni sul documento

Appuntamenti
6 Mag

Migliorare i pagamenti e liberare liquidità aziendale

hh 17:00 - 19:30

7 Mag

Zona Sud Ovest - Sicurezza sul lavoro: Bando ISI INAIL 2023

hh 17:00 - 19:30

8 Mag

Che difficoltà questa sostenibilità!

hh 17:00 - 19:00

13 Mag

Esploriamo insieme Bancopass: il Check-up d'impresa

hh 11:00 - 11:45

14 Mag

Zona Adda Martesana - Capitale di rischio: oltre il sentito dire. Le operazioni di capitale fra le imprese

hh 16:00 - 19:30

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Bando Ricerca&Innova

Bando Ricerca&Innova

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda