Dove il brand prende forma. La comunicazione passa dagli spazi

Inizio 
03/07/2025 alle 19:00
Fine 
03/07/2025 alle 20:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
ASSOtalk a cura del Board Comunicazione, Sostenibilità e Relazioni Esterne di Assolombarda e International Corporate Communication HUB.

Informazioni

In un mondo in cui i confini tra fisico e digitale sono sempre più sfumati, anche gli spazi – ambienti di lavoro, luoghi d’incontro, sedi aziendali e ambientazioni virtuali – diventano parte integrante della strategia di comunicazione. È qui che il brand prende corpo, trasmettendo identità, valori e cultura in modo diretto ed esperienziale.

In un’epoca dominata dal digitale, infatti, gli spazi fisici tornano protagonisti come strumenti strategici di comunicazione aziendale. Non più semplici contenitori funzionali, ma veri e propri media narrativi: superfici vive attraverso cui le imprese raccontano chi sono, da dove vengono e dove vogliono andare. Dalle sedi operative agli showroom, dagli uffici ai progetti di rigenerazione urbana, questi luoghi incarnano valori come sostenibilità, innovazione e inclusione, diventando estensioni coerenti e tangibili del brand.

Durante l’incontro sarà presentata anche la nuova Ricerca ICCH e il numero 16 di The Corporate Communication Magazine, offrendo spunti, dati e riflessioni su come la progettazione degli spazi incida sulla percezione del brand e sul dialogo con i suoi pubblici.

Un momento di confronto per guardare alla comunicazione da una nuova prospettiva – più integrata, concreta e immersiva.

Programma

Saluti Istituzionali
Elena Pedrazzini, Vicepresidente Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo - Sezione Servizi per la Comunicazione d'Impresa Assolombarda

Presentazione della Ricerca
Stefania Romenti, Coordinatrice Comitato Accademico ICCH e Professore Ordinario di Comunicazione Strategica e Sostenibilità Università IULM

Intervengono
Alessandra Bianco, Corporate Communication Director Lavazza Group & Lavazza Eventi Sole Director
Roberto De Agostini, Head of Media & Public Relations Banca Mediolanum
Maurizio Decollanz, Direttore Marketing IBM Italia
Luca Morvilli, Advisor Accademia della Comunicazione e Ceo Gruppo Qubit
Cristina Parenti, Executive Vice President External Relations & Communication Edison

Modera: Adnkronos

Contatti

Per ulteriori informazioni: Settore Comunicazione e Relazioni Esterne, tel.: 02 58370.344, email: .

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Set

Competitività e nuove sfide globali: Clean Industrial Deal, autonomia strategica e dazi

hh 14:30 - 17:30