Sondaggio di Businesseurope sui costi del Carbon Pricing

Su richiesta di Businesseurope, l'associazione di cui è parte Confindustria che  riunisce le principali confederazioni imprenditoriali europee, segnaliamo la seguente iniziativa volta ad identificare gli effetti delle politiche di lotta ai cambiamenti climatici sugli orientamenti che le imprese assumono nelle proprie decisioni di investimento.

Businesseurope ha predisposto un sondaggio in lingua inglese, la cui compilazione richiede tra i 5 e 10 minuti, rivolto direttamente alle aziende dei settori attualmente riconosciuti dalla Commissione europea a rischio di rilocalizzazione produttiva (Carbon Leakage).

Lo scopo dell'iniziativa è quello di valutare in maniera empirica come e in che misura il prezzo delle emissioni di carbonio influenza le decisioni di investimento delle imprese europee esposte alla concorrenza internazionale (Investment Leakage).

I risultati, elaborati in maniera aggregata e in forma del tutto anonima, saranno presentati il prossimo 11 ottobre a Bruxelles, in occasione di un evento organizzato congiuntamente da Businesseurope, dalla Presidenza slovacca del Consiglio UE e dall'On. Ivo Belet, impegnato come relatore ombra della commissione ambiente del Parlamento europeo nella proposta di revisione della direttiva ETS.

Il sondaggio, a cui è possibile rispondere entro il 23 settembre utilizzando la password “Carbon2016“, è accessibile al seguente link: http://www.businesseuropeday.eu/survey/

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

 Regolamento Deforestazione (EUDR): il nuovo quadro normativo e gli adempimenti pratici per le imprese

Regolamento Deforestazione (EUDR): il nuovo quadro normativo e gli adempimenti pratici per le imprese

L’impatto delle nuove normative UE in materia di scarichi idrici e qualità delle acque

L’impatto delle nuove normative UE in materia di scarichi idrici e qualità delle acque

Mud 2026 e gestione RENTRI, tutto quello che c'è da sapere

Mud 2026 e gestione RENTRI, tutto quello che c'è da sapere

Greenwashing: da settembre la stretta sui messaggi green

Greenwashing: da settembre la stretta sui messaggi green