Sospeso il Sistema di tracciabilità dei rifiuti in attesa di verifiche.
Decreto legge
Il Consiglio dei Ministri di venerdì 15 giugno ha approvato un decreto legge che prevede delle misure per lo sviluppo tra le quali anche la sospensione dell'entrata in operatività di Sistri.
Il 16 dicembre l'Omnibus I è stato approvato. Qui trovi tutte le informazioni sui cambiamenti apportati alla CSRD e su come farti trovare pronto.
CSDDD: gli obblighi di due diligence e le modifiche dell'Omnibus I
Il 16 dicembre l'Omnibus I è stato approvato. Qui trovi tutte le informazioni sui cambiamenti apportati alla CSDDD e su come farti trovare pronto.
AIA - programmazione controlli 2026
Pubblicata la lista delle imprese soggette a ispezione nell'anno 2026
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti: scambio elettronico dei dati
Pubblicate le regole tecniche per l'interscambio dei dati tra la piattaforma Ue - DIWASS - e i software aziendali.
Regolamento UE deforestazione (EUDR): accordo Parlamento-Consiglio per rinviare e semplificare le misure
Semplificazioni operative, esclusione dei prodotti stampati e rinvio dell’entrata in vigore: il nuovo compromesso politico sull’EUDR definisce tempi e modalità di attuazione più flessibili per imprese e operatori.
CONAI: Aggiornate le liste degli imballaggi in plastica e i valori del CAC per il 2026
Dal 1° gennaio 2026 entreranno in vigore le nuove fasce contributive per la plastica; previsti anche aggiornamenti per bioplastica, fascia B1.2 e altre procedure semplificate.
CONAI: nuove circolari CONAI per l'anno 2026
Aggiornamenti CONAI 2025-2026: contributi ambientali, rimborsi e nuove procedure semplificate per etichette, pallet e esportazioni di gruppo.
Cile e Unione Europea: opportunità per le imprese nel settore economia circolare
Manifestazione d'interesse per progetti su tessile, prodotti biologici, fotovoltaico circolare e plastica di diversi settori industriali in Cile. Chiusura candidature: 10 febbraio 2026.
ROHS/AEE - Previste nuove esenzioni per il piombo
Deroghe per il piombo in vetro o ceramica, in saldature ad alta temperatura di fusione e come elemento di lega in lavorazioni con acciaio, alluminio e rame.