RAEE/PILE - Chiarimenti sul campo di applicazione

Il Comitato di Vigilanza e Controllo pubblica a giugno dei nuovi pareri.

Assolombarda informa che il Comitato di Vigilanza e Controllo sulla gestione dei RAEE e delle PILE ha pubblicato nel mese di giugno 2025 dei pareri in merito al campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014.

Con questi Pareri il Comitato:

  • conferma l'inclusione nel campo di applicazione delle sfere di cristallo con neve illuminate (boule de neige);
  • esclude dal campo di applicazione i termostati industriali elettromeccanici, mono e multistadio, termostati ambiente, con isteresi fissa, ip54, flussostati per fluidi, flussostati per aria e termostati antigelo, perché considerati componenti e non AEE autonome.
  • esclude dal campo di applicazione dei sistemi di spettroscopia fotoelettronica a raggi x, qualora tali apparecchiature siano state prodotte sulla base di specifiche richieste dall'operatore e non siano apparecchiature standard (a catalogo). Viceversa, qualora siano prodotti standard, devono considerarsi incluse nel campo di applicazione.  
Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
12 Nov

La sostenibilità ambientale della catena di fornitura

hh 15:00 - 16:30

25 Nov

Monza Café - Assicurazioni e rischi climatici: le strategie per proteggersi dagli eventi estremi

hh 08:30 - 09:45

RENTRI, al via il secondo scaglione di iscrizioni

RENTRI, al via il secondo scaglione di iscrizioni

Presentazione Dichiarazione MUD 2025

Presentazione Dichiarazione MUD 2025

Obblighi regolamento UE Deforestazione: riguardano anche la tua azienda?

Obblighi regolamento UE Deforestazione: riguardano anche la tua azienda?

Autorizzazione integrata ambientale: dialogo sullo stato dei controlli

Autorizzazione integrata ambientale: dialogo sullo stato dei controlli