POSTI ESAURITI: Emissioni in atmosfera - Limitazione utilizzo di sostanze pericolose nei cicli produttivi - Regione Lombardia - Webinar 13 luglio -

Regione Lombardia, in collaborazione con Assolombarda e altre associazioni, organizza per il 13 luglio, inizio h. 10.30, un webinar via Teams per illustrare le nuove linee guida regionali sulla limitazione dell'utilizzo di sostanze pericolose nei cicli produttivi.

Come già segnalato da Assolombarda, il nuovo comma 7-bis dell’articolo 271 del D. Lgs. 152/06 prevede, al fine di ridurre le emissioni di sostanze cosiddette “pericolose”, che i Gestori degli impianti soggetti ad autorizzazione alle emissioni e in cui siano utilizzate tali sostanze, siano essi in regime di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), che in Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) o altra tipologia autorizzativa alle emissioni, inviino periodicamente all’Autorità Competente una relazione con la quale si analizzi la disponibilità di alternative, se ne considerino i rischi e si esamini la fattibilità tecnica ed economica della loro sostituzione.

Per gli impianti esistenti, il primo invio dovrà essere effettuato entro 28 agosto 2021.

Dal momento che la stessa norma nazionale non forniva indicazioni  sui contenuti della relazione (dall’identificazione delle sostanze/miscele oggetto di indagine, ai criteri da utilizzare ai fini dell’analisi tecnico-economica per la sostituzione delle stesse), Regione Lombardia ha definito, con la D.G.R. 7 giugno 2021, n. 4837, una “Linea Guida” per agevolare ed uniformare l’attività di predisposizione della relazione da parte dei Gestori e di valutazione da parte delle Autorità Competenti. 

Alla luce delle novità introdotte e delle tempistiche estremamente stringenti, la Struttura Autorizzazioni Ambientali della DG Ambiente di Regione Lombardia organizza un momento di informazione finalizzato ad illustrare i principali aspetti tecnici ed amministrativi introdotti dalle nuove disposizioni normative.

L’incontro si terrà in modalità webinar (piattaforma TEAMS) il prossimo 13 luglio, ore 10.30-12.30.

Per partecipare all’iniziativa è necessario inviare una mail al seguente indirizzo di Regione Lombardia ippc_aia@regione.lombardia.it segnalando il nominativo e l’indirizzo e-mail del partecipante. Seguirà l’invio del link per il collegamento al webinair. Chiuso in data 09/07 per aver raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda