Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) - Nuovo applicativo unico regionale per la presentazione e gestione delle istanze di rilascio, riesame e modifica

Dal 1° febbraio 2021 è attivo il nuovo applicativo unico per gestire le istanze AIA.

La Regione Lombardia con propria Delibera1 ha definito l'avvio di un nuovo applicativo, unico su tutto il territorio regionale, per la presentazione e gestione delle istanze di rilascio, riesame e modifica delle Autorizzazioni Integrate Ambientali.
Nella stessa delibera la Regione fornisce indicazioni su modalità di presentazione e procedure di riesame ai sensi dell'art. 29-octies ex D. lgs. 152/2006.

Operatività del sistema

Il nuovo sistema è operativo a partire dal 1° febbraio 2021, secondo modalità, tempistiche e criteri indicati nell’allegato 1 alla delibera, sulla piattaforma regionale telematica "Procedimenti"(sezione ‘Ambiente’), accessibile all’indirizzo:  www.procedimenti.servizirl.it.

Per i primi 6 mesi la presentazione delle istanze mediante il nuovo applicativo non sarà vincolante, ma alternativa alle modalità di trasmissione attualmente utilizzate e riguarderà le istanze relative:

  • alle installazioni soggette ad A.I.A. di competenza regionale e delle Province/Città Metropolitana di Milano localizzate su tutto il territorio di Regione Lombardia con l’esclusione di quelle rientranti nel settore zootecnico (cod. IPPC 6.6);
  • a tutti i nuovi procedimenti autorizzativi in materia di A.I.A. (rilascio, riesame e modifica sostanziale), esclusi quelli inerenti alle comunicazioni di modifica non sostanziale.

Verrà quindi prevista2 un'estensione progressiva dell’obbligatorietà dell'utilizzo, sino ad arrivare al 1° gennaio 2022, data in cui l'applicativo sarà vincolante per tutti i procedimenti AIA avviati sul territorio regionale.

Procedimenti in itinere

I procedimenti avviati prima del 1° febbraio 2021 proseguiranno e saranno conclusi secondo le modalità attualmente vigenti presso le singole Province/Città Metropolitana competenti.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
17 Apr

Dichiarazione MUD 2024 - Incontro Informativo

hh 10:00 - 12:00

27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda