L'evoluzione del commercio estero e le opportunità per le imprese italiane nel periodo 2012-2014

Rapporto annuale a cura di ICE e Prometeia.

Il rapporto annuale sul commercio estero, frutto della collaborazione tra ICE e Prometeia e giunto alla sua undicesima edizione, fornisce a esportatori ed operatori italiani un punto di riferimento sull'evoluzione della domanda internazionale e sui possibili scenari futuri, per orientare correttamente le strategie d'internazionalizzazione.

L'analisi fornisce non tanto una rappresentazione puntuale dell'evoluzione futura, date le profonde incertezze che stanno caratterizzando l'economia internazionale, quanto piuttosto una perlustrazione della dinamica del commercio con l'estero per aree e settori merceologici, ottenuta con l'ausilio di un modello econometrico appositamente elaborato.

Infatti, negli ultimi anni i profondi mutamenti del contesto economico internazionale hanno posto il sistema produttivo italiano di fronte a nuove sfide e opportunità, tra le quali l'ampliamento dei mercati di riferimento e la diversificazione merceologica, sia in termini qualitativi che settoriali.

Ecco perchè comprendere e anticipare l'evoluzione di tali scenari è un compito complesso, ma di importanza fondamentale per le imprese italiane che si proiettano sui mercati esteri.

I risultati dello studio sono illustrati nel Rapporto annuale "Evoluzione del commercio con l'estero per aree e settori".

 

Azioni sul documento