Imprese e ricerca pubblica alleate per l’innovazione

Emma Marcegaglia e Diana Bracco hanno incontrato a Roma il Consiglio di amministrazione del CNR guidato dal Presidente Luciano Maiani e dal Vicepresidente Roberto De Mattei

Emma Marcegaglia e Diana Bracco hanno incontrato a Roma il Consiglio di amministrazione del CNR guidato dal Presidente Luciano  Maiani e dal Vicepresidente Roberto De Mattei

Roma, 10 dicembre 2008  - “La collaborazione tra ricerca pubblica e imprese è essenziale per lo sviluppo del Paese”, ha dichiarato Emma Marcegaglia a conclusione dell’incontro tra Confindustria e il Consiglio Nazionale delle Ricerche che si e’ svolto oggi a Roma.  “Nel momento economico difficile in cui ci troviamo è ancora più importante investire in R&I  e creare un ambiente favorevole ad investimenti privati. Bisogna agire con determinazione per individuare e valorizzare le competenze, pubbliche e private, e metterle a sistema vincendo meccanismi burocratici che spesso agiscono da freno”.

DB Marcegaglia_021208_1.jpg
Luciano Maiani, Presidente del CNR ha affermato che “deve proseguire l’azione diretta a rendere il CNR sempre più focalizzato ed efficiente, più attento al risultato delle ricerche e alle loro applicazioni concrete. E’ emersa la nostra comune convinzione che il ruolo della ricerca è centrale quale motore dell’innovazione delle imprese e dunque dello sviluppo economico e sociale del Paese”.

“Le imprese si stanno ripensando e si stanno impegnando sempre di più per essere competitive attraverso la ricerca e l’innovazione”, ha aggiunto Diana Bracco, Vicepresidente di Confindustria per la Ricerca e Innovazione. “Troppo spesso dimentichiamo le tante eccellenze presenti nel nostro Paese, tra le grandi ma anche piccole e medie imprese. Dobbiamo impegnarci per far diventare queste eccellenze sistema e costruire quindi una Rete nazionale della Ricerca e Innovazione. Dobbiamo lavorare per consolidare la cultura della collaborazione intervenendo anche sui meccanismi di carriera pubblica che spesso non valorizzano esperienze di collaborazione con le imprese”.

In particolare, Confindustria e CNR hanno concordato di lavorare all’individuazione delle azioni e delle competenze del CNR utili a favorire la collaborazione reciproca su progetti specifici, così da giungere alla definizione di un accordo quadro e di protocolli di collaborazione con le associazioni di categoria.

“Potremo collaborare su iniziative come il Progetto Sud-Nord, le Piattaforme tecnologiche europee e le Joint Technology Initiatives”, ha aggiunto Diana Bracco “e lavoreremo insieme per identificare le aree prioritarie da sottoporre all’attenzione del Ministero dell’Università e della Ricerca,  per il nuovo Programma Nazionale della Ricerca”.

“Un altro piano di potenziale collaborazione di grande importanza è quello degli Spin-off”, ha aggiunto per il CNR Luciano Maiani. “Dopo la presentazione degli Spin-off già attivi al CNR, si è pertanto deciso di avviare una verifica con Confindustria finalizzata allo sviluppo delle iniziative in pectore o in fase di incubazione”.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda