Le imprese ''responsabili'' usciranno meglio dalla crisi

E’ quanto emerge dall'incontro intitolato ''Uscire dalla crisi dei mercati attraverso l'etica e la responsabilità sociale'', organizzato da Fondazione Sodalitas. Durante il convegno è stata presentata la 7° edizione del Sodalitas Social Award, il Premio nazionale dedicato ai migliori progetti di Responsabilità sociale

E’ quanto emerge dall'incontro intitolato ''Uscire dalla crisi dei mercati attraverso l'etica  e la responsabilità sociale'', organizzato da Fondazione Sodalitas. Durante il convegno è stata presentata  la 7° edizione del Sodalitas Social Award, il Premio nazionale dedicato  ai migliori progetti di Responsabilità sociale

Milano, 29 ottobre 2008 – La crisi dei mercati rischia di impattare negativamente sulla perfomance delle aziende, nonchè sulla fiducia degli investitori nel lungo periodo. Cosa possono fare le imprese per uscire da una situazione così difficile?

L’incontro "Uscire dalla crisi dei mercati attraverso l'etica e la responsabilità sociale", organizzato da Fondazione Sodalitas e tenutosi oggi in Assolombarda, ha messo in luce come le aziende che più e meglio investono in iniziative di CSR siano più pronte a reagire efficacemente alla crisi economica. Traendo spunto dalla ricerca GFK Eurisko “La Corporate Responsibility in Italia. Tendenze in atto e trend evolutivi”, realizzata su un campione rappresentativo di aziende italiane attive in progetti di Responsabilità sociale, l’incontro ha evidenziato che le organizzazioni maggiormente attive in attività di Corporate Responsibility la considerano un’importante leva per uscire dalla crisi.
Logo Social Award.jpg
Gli interventi di Luciano Martucci, Presidente e Amministratore Delegato di IBM Italia, di Elio Borgonovi, Università Bocconi e di Paolo Anselmi, Vicepresidente di GFK Eurisko, hanno confermato questa tendenza, sottolineando come, proprio in un momento difficile che potrebbe durare a lungo, la Responsabilità sociale rappresenta un asset ancora più fondamentale e strategico: le iniziative di CSR daranno benefici non solo agli stakeholder e alle comunità locali in cui le imprese operano, ma anche alle imprese stesse, favorendo la ripresa economica.

L’incontro è stato l’occasione per presentare la 7° edizione del Sodalitas Social Award, il Premio nazionale dedicato ai migliori progetti di responsabilità sociale. L’edizione 2008 – realizzata in collaborazione con Banca Prossima ed  Enel, con il contributo di  Vodafone Italia -  vede tra le novità l’assegnazione di un Premio speciale per il migliore progetto di Sostenibilità volto al coinvolgimento di cittadini e consumatori verso stili di vita più sostenibili.

La Giuria - presieduta dal Professor Lorenzo Ornaghi, Rettore dell’Università Cattolica di Milano - attribuirà inoltre una Menzione speciale alle imprese che hanno sviluppato appositi programmi di avvicinamento e integrazione con il mondo della Scuola e dell’Università. L’iscrizione è gratuita. È possibile partecipare inviando la scheda di iscrizione disponibile assieme al bando sul sito www.sodalitas.it, entro il 31 gennaio 2009.
 
A testimonianza dell’impegno delle aziende in progetti di Responsabilità sociale, Air Liquide Italia e Microsoft Italia hanno presentato le iniziative che hanno ricevuto un riconoscimento nella precedente edizione del Premio. I due progetti, assieme a tutti gli altri candidati in questi anni, sono consultabili su Sodalitas Social Solution (www.sodalitas.socialsolution.it), il database online sulla Corporate Responsibility più completo in Europa, che raccoglie oltre 900 progetti  eccellenti di CSR.

Ufficio Stampa Fondazione Sodalitas – Uberto Russo
Tel.: 02.86460236-842 - uberto.russo@sodalitas.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda