Design: strumento competitivo per tutti

Aperto in Assolombarda uno sportello informativo che sta suscitando l’interesse di numerose imprese di ogni settore

Aperto in Assolombarda uno sportello informativo che sta suscitando l’interesse di numerose imprese di ogni settore

Milano, 24 settembre 2008 – Assolombarda, in collaborazione con l’Associazione per il Disegno Industriale – ADI Lombardia, ha attivato uno Sportello Informativo Design per promuovere il design quale leva strategica per la competitività delle imprese, indipendentemente dal settore in cui operano e dalla loro dimensione.

Le aziende possono rivolgersi al nuovo Sportello Informativo per ricevere gratuitamente un primo orientamento sulla possibile integrazione della "strategia del design", vale a dire un check-up finalizzato a proporre soluzioni personalizzate e innovative, linee guida per l’applicazione del design nei processi produttivi, distributivi e comunicativi delle imprese, ma anche l’individuazione di collaboratori (designer e fornitori).

In particolare, si possono ottenere: analisi personalizzata del catalogo, con suggerimenti per prodotti/servizi, soluzioni, miglioramenti, aggiunte di prodotti o eliminazioni di altri; ricerca di designer di supporto "ad hoc", per il miglioramento delle qualità estetiche dei prodotti (product design) e della loro comunicazione (visual design) o della strategia aziendale (design management); analisi del marchio e suggerimenti per la gestione strategica del prodotto/servizio (dal packaging, al “visual”, alla creazione di brochure e cataloghi), o dello sviluppo della comunicazione aziendale (gestione del brand e dell’immagine dell’impresa e/o punti vendita).

Lo Sportello Design,  curato da un gruppo di autorevoli esperti e professionisti specializzati, è coordinato dalla Presidente dell’ADI Lombardia, Dalia Gallico, che afferma: “le numerose richieste già pervenute e i primi incontri effettuati tra designer e imprenditori hanno già portato a cogliere soluzioni originali e innovative di problemi reali, e hanno posto le basi per il proseguimento della collaborazione allo scopo di cogliere l’insieme delle opportunità, degli interessi, delle disponibilità in una fase di radicale cambiamento dei consumi e dei mercati”.

“Questo nuovo servizio”, dichiara Antonio Colombo, Direttore Generale di Assolombarda, “ha lo scopo di fornire un ulteriore strumento alla crescita e valorizzazione delle competenze delle aziende associate sia sul piano strategico e concettuale, sia su quello tattico e pragmatico. Infatti, ora più che mai, il design va considerato una risorsa strategica ai fini del mantenimento e dell’incremento del vantaggio competitivo del nostro sistema produttivo”.

Il progetto “Design: strumento competitivo per tutti” prevede, inoltre, una ricognizione delle eccellenze nel design e nella cultura industriale di Milano per creare un vero e proprio “network” funzionale.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda