Il Sodalitas Social Award premia la Sostenibilità

Il convegno ''Sostenibilità e Responsabilità sociale'', organizzato dalla Fondazione Sodalitas presso Assolombarda, ha ospitato la premiazione dei migliori progetti di Responsabilità sociale realizzati dalle aziende nel mercato italiano

Il convegno ''Sostenibilità e Responsabilità sociale'', organizzato dalla Fondazione Sodalitas  presso Assolombarda, ha ospitato la premiazione dei migliori progetti di Responsabilità sociale realizzati  dalle aziende nel mercato italiano

Milano, 29 maggio 2008 – Il Sodalitas Social Award, il Premio nazionale attribuito annualmente dalla Fondazione Sodalitas ai migliori progetti di Responsabilità sociale, è riuscito ad interpretare ancora una volta le tendenze evolutive della responsabilità sociale, facendo da “termometro” dell’intesse delle aziende verso il tema.

Dall’edizione di quest’anno, alla quale hanno partecipato 210 imprese con 260 progetti,  emerge come, sempre di più, le imprese siano attente al tema della Sostenibilità, in tutti i suoi aspetti: dal risparmio energetico, all’attenzione per l’ambiente, dalla riduzione dei gas serra, alle energie rinnovabili. I cittadini chiedono alle imprese di impegnarsi seriamente nell’indicare strumenti e modalità di uso intelligente delle fonti. Dai dati relativi all’edizione di quest’anno emerge  che la Sostenibilità è il tema centrale nel 25%  dei progetti candidati. sodalitas_300508_1.jpg
Tra questi 30 sono stati presentati nella nuova categoria dedicata alle iniziative di sostenibilità.

Le istituzioni e le imprese in prima linea per lo sviluppo sostenibile
Il convegno “Sostenibilità e Responsabilità sociale”, organizzato dalla Fondazione Sodalitas in Assolombarda, ha coinvolto imprese e istituzioni invitate a testimoniare il proprio impegno nella direzione dello sviluppo sostenibile.
Antonio Colombo, Direttore Generale di Assolombarda, ha sottolineato come l’imprenditoria milanese sia già attiva sul tema e stia lavorando attivamente per offrire  il sostegno al progetto che porterà Milano al centro dell’attenzione mondiale con l’EXPO 2015. Angelo Paris, Managing Director del Comitato di Pianificazione EXPO, ha presentato le attività che coinvolgeranno la città nei prossimi anni, mettendo l’accento sulla scelta che il Comitato ha fatto nel progettare uno sviluppo sostenibile del territorio, certamente una leva vincente per il futuro di Milano.

sodalitas_300508_2.jpg
Antonio Colombo, Direttore Generale di Assolombarda

Le imprese sono attori di primaria importanza in questo contesto; lo hanno confermato i rappresentanti delle aziende intervenuti alla tavola rotonda sul tema della giornata: Gian Francesco Imperiali, ABB; Silvio De Girolamo, Autogrill; Marco Morganti, Banca Prossima; Sabina Ratti, Eni; Massimo Scaccabarozzi, Johnson&Johnson; Pietro Guindani, Vodafone Italia, hanno testimoniato l’impegno delle loro aziende  in materia di sostenibilità, offrendo interessanti prospettive e spunti per il futuro.

Il Progetto CRES.CO
La Fondazione Sodalitas, in questo quadro, mette in campo le proprie energie e competenze in materia di sostenibilità, con l’avvio del progetto CRES.CO (Crescita Compatibile). Alessandro Beda, Consigliere d’Indirizzo della Fondazione Sodalitas, ne ha presentato le linee guida: il progetto ha come obiettivo la diffusione della cultura della sostenibilità, il coinvolgimento delle imprese chiamate a condividere i comportamenti e le scelte responsabili che favoriscano il risparmio energetico con le realtà territoriale, le PMI e i consumatori.

I Vincitori della sesta edizione del Sodalitas Social Award
Durante il convegno “Sostenibilità e Responsabilità sociale”  sono state premiate le aziende vincitrici edizione del Sodalitas Social Award, nelle sette categorie previste dal bando:

Nella categoria dedicata al “miglior programma di responsabilità sociale rivolto alla valorizzazione del capitale umano”, il Primo Premio è stato attribuito ad Indesit Company per la ristrutturazione aziendale realizzata nello stabilimento di Refrontolo. All’interno di questa categoria,  è stato istituito un Premio Speciale per i progetti di Pari Opportunità in azienda. La Giuria ha attribuito il riconoscimento al Gruppo Boehringer Ingelheim Italia, per un progetto innovativo dedicato alle dipendenti in rientro dalla maternità.

La categoria dedicata alla “migliore iniziativa di sostenibilità” ha visto assegnato il Premio d’Eccellenza al Gruppo Johnson&Johnson per l’impegno negli anni in molteplici iniziative di sostenibilità che ha portato l’azienda ad essere all’avanguardia sul tema. Ad affiancare questo riconoscimento, il Primo Premio della categoria è andato ad AGS - Azienda Global Service, che ha reso il comune di Provaglio d’Iseo tra i primi in Italia ad utilizzare il  fotovoltaico in maniera estesa, portando benefici economici a tutta la comunità.

La categoria “miglior programma di partnership nella comunità” ha visto primeggiare Eticredito - Banca Etica Adriatica per avere messo in atto un progetto di microcredito dedicato alle famiglie. All’interno di questa categoria è stato assegnato un riconoscimento ad Air Liquide Italia, per il “miglior progetto per le scuole”: l’iniziativa premiata consente ad  alcuni studenti napoletani con ridotta capacità respiratoria  di studiare grazie ad assistenza medica costante durante tutta la giornata.

Categoria “migliore campagna di marketing sociale”: SCM Group ha ricevuto il Primo Premio grazie al progetto volto alla formazione professionale in ragazzi di strada in Bolivia, Zambia e Tanzania.

Il Premio per  la “migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da PMI” è stato assegnato alla azienda vinicola San Matteo che ha realizzato un programma di responsabilità sociale rivolto ai dipendenti, aumentando la soddisfazione sul luogo di lavoro e diminuendo gli incidenti.

Nella  categoria “Innovazione di prodotto o servizio socialmente, ambientalmente e finanziariamente responsabile”,  la Giuria ha attribuito il  Primo Premio alla  Fondazione Italiana Accenture per Navigabile, uno strumento interattivo che permette l’utilizzo degli strumenti informatici da parte dei disabili.
Un Premio Speciale è stato assegnato a Microsoft Italia per avere favorito lo sviluppo delle Pari Opportunità di genere tramite corsi di formazione, un Osservatorio dedicato al tema e altri servizi per favorire la crescita del potenziale femminile in tutte le aree della vita quotidiana, dal lavoro, alla formazione, alla ricerca.

Infine, nella categoria dedicata alla migliore iniziativa di responsabilità sociale realizzata da ente locale, istituzione pubblica o scolastica il progetto a cui la Giuria ha assegnato il Primo Premio è quello dell’ Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini che offre competenze mediche e formazione ospedaliera al personale operante nelle strutture del Corno d’Africa, grazie alla collaborazione con la ONG Voci dal Mondo.

I progetti vincitori sono pubblicati nel “Libro d’Oro della Responsabilità sociale”, la pubblicazione che raccoglie tutti i progetti candidati al  Premio. Il volume è stato distribuito oggi in occasione dell’evento di premiazione ed è scaricabile dal sito internet www.sodalitas.it.

Elenco vincitori Sodalitas Social Award

Ufficio Stampa Fondazione Sodalitas – Uberto Russo
Tel.: 02.86460236-842 - uberto.russo@sodalitas.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda