Sport e comunicazione sociale. Un’accoppiata vincente

Chi pratica lo sport è un cittadino migliore. È quanto emerge dalla ricerca GFK Eurisko presentata in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Sodalitas ''Giornalismo per il sociale, sesta edizione'', tenutasi oggi in Assolombarda. Il Premio Speciale della Giuria assegnato a Carlo Verdelli, Direttore della Gazzetta dello Sport

Chi pratica lo sport è un cittadino migliore. È quanto emerge dalla  ricerca GFK Eurisko presentata in occasione della cerimonia di premiazione del Premio Sodalitas ''Giornalismo per il sociale, sesta edizione'', tenutasi oggi in Assolombarda. Il Premio Speciale della Giuria assegnato a Carlo Verdelli, Direttore della Gazzetta dello Sport

Milano, 21 aprile 2008 – Sono stati premiati  oggi, presso Assolombarda, a Milano, i vincitori della sesta edizione del Premio Sodalitas “Giornalismo per il sociale”, attribuito dalla Fondazione Sodalitas, ai giornalisti che si sono contraddistinti per avere portato i temi sociali all’attenzione dell’opinione pubblica. La premiazione si è tenuta in occasione del convegno “Sport e comunicazione sociale. Un’accoppiata vincente”.

Lo sport e il valore sociale per i giovani
Come emerge dalla ricerca GFK Eurisko chi pratica sport è un cittadino mediamente più interessato al contesto sociale che lo circonda, più attivo nel sociale; legge di più, parla più di una lingua e ha più successo nel mondo del lavoro. In poche parole chi pratica assiduamente sport è un cittadino migliore.

Diana Bracco, Presidente di Assolombarda e della Fondazione Sodalitas, ha aperto la giornata mettendo in luce proprio il ruolo fondamentale che lo sport ricopre nella formazione e nella crescita sana e corretta delle nuove generazioni.

Lo hanno confermato gli esponenti del giornalismo e dello sport intervenuti alla giornata: Carlo Verdelli, Direttore della Gazzetta dello Sport, Pierluigi Masini, Vicedirettore de Il Resto del Carlino e Ivan Ramiro Cordoba, difensore dell’Inter da anni impegnato nel sociale tramite la sua attività a favore della Fondazione "Colombia Te Quiere Ver".

DB_sodalitas_210408.jpg
Diana Bracco con i finalisti della categoria Giovani Giornalisti

Inoltre, a sostenere  lo sviluppo delle attività delle società sportive per favorire le crescita delle nuove  generazioni,  sono intervenuti alcuni rappresentanti di aziende da tempo impegnate in prima persona in progetti legati al tema dello sport: Raffaella Lorenzut, Responsabile CSR di Bracco, Alessandro Magnoni, Direttore Affari Generali Coca Cola HBC Italia e Davide Pozzi, Responsabile Comunicazione Istituzionale di Edison, hanno raccontato la loro esperienza in  realtà imprenditoriali strettamente legate ai valori che lo sport vuole trasmettere.

I vincitori del Premio “Giornalismo per il sociale”
Come ogni anno, la Giuria ha assegnato il Premio Speciale a un giornalista particolarmente distintosi per la propria attività a favore di tematiche sociali:  il riconoscimento per l’edizione 2007/2008 è stato attribuito  a Carlo Verdelli, Direttore della Gazzetta dello Sport. A seguire,  sono stati premiati  i giornalisti vincitori nelle 3 categorie previste dal bando di concorso:
Doriano Rabotti, de “Il Resto del Carlino”, si aggiudicato il Primo premio nella categoria Stampa e Web, con una serie di articoli sul tema dello sport e della disabilità. Nella stessa categoria sono state assegnate Menzioni speciali ad Alessia Maccaferri de “Il Sole 24 Ore” per l’articolo “Il volto buono del private equity” e ad Ambra Radaelli di D-La Repubblica delle Donne, per “Diversamente sesso”.
Per quanto riguarda la categoria Radio e Tv il Primo premio è stato assegnato a Oliviero Bergamini, di Agenda del Mondo, rubrica del TG3, per il servizio “Il cuore della Birmania”, mentre una Menzione speciale è andata a Chiara Prato, di Tg2 Dossier, per il servizio “Mostri con le chiavi di casa”. Nella categoria Giovani Giornalisti, il Primo Premio è stato attribuito a Gianluca Schinaia della Scuola di Giornalismo IFG Carlo De Martino, con l’articolo “Viaggio a Fim do mundo”.

Ufficio Stampa Fondazione Sodalitas – Uberto Russo
Tel. 02.86460236-842 - uberto.russo@sodalitas.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda