Fonti Rinnovabili: l'impegno del Gestore del Mercato Elettrico e di Assolombarda

Nella sede degli imprenditori milanesi si è tenuto il workshop su efficienza energetica e CO2

Nella sede degli imprenditori milanesi si è tenuto il workshop su efficienza energetica e CO2

Milano, 3 aprile 2008 - Fonti rinnovabili, efficienza energetica e CO2, gli strumenti di mercato per incentivare gli investimenti e l'innovazione. Questi i temi affrontati oggi nel corso del workshop organizzato dal Gestore del Mercato Elettrico in collaborazione con Assolombarda. La giornata di lavori, che si è svolta presso la sede di Assolombarda, è stata aperta dal Presidente del GME, Salvatore Zecchini. "La giornata di oggi - ha commentato -  rappresenta un'occasione importante per l'intero sistema. Il GME è già impegnato da tempo in questo ambito con i mercati ambientali dell'efficienza energetica, dei Certificati Verdi e del CO2. Il nostro obiettivo, però, è quello di impegnarci ancora di più per promuovere il ruolo del mercato per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi europei 2020".

La proposta di direttiva europea fissa per il 2020 un obiettivo vincolante per l'Unione Europea che consiste nel soddisfare con l'energia generata dalle fonti rinnovabili il 20% del consumo complessivo di energia e di coprire grazie ai biocarburanti il 10% del consumo di energia per i trasporti.

"Assolombarda - ha dichiarato Roberto Testore, Consigliere incaricato per Ambiente ed Energia dell'associazione - "crede che si debba diffondere una cultura rivolta allo sviluppo sostenibile delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica", perchè "esiste un potenziale di crescita economica per il Paese ma è indispensabile una politica energetica che supporti la ricerca in nuove tecnologie e che semplifichi gli iter autorizzativi che bloccano gli investimenti".

Roberto Testore, Consigliere incaricato Ambiente ed Energia di Assolombarda

Testore Roberto.jpg
Il workshop odierno ha permesso di analizzare la struttura dei costi delle tecnologie e delle politiche di incentivazione delle fonti rinnovabili, il funzionamento dei sistemi di incentivazione in Italia, e lo sviluppo dei mercati per la promozione del risparmio energetico, soffermandosi sulle opportunità derivanti dallo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili e le strategie di gestione del rischio del mercato delle Unità di Emissione di CO2.

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda