Seminario in Assolombarda su spesa pubblica e competitività con Franco Reviglio

Economisti, studiosi e imprenditori hanno discusso in Assolombarda di spesa pubblica e della sua riqualificazione. Al seminario hanno partecipato, oltre al Consigliere Incaricato per il Centro Studi di Assolombarda Umberto Quadrino e alla Presidente Diana Bracco: Franco Reviglio, Alberto Quadrio Curzio e Michele Salvati

Economisti, studiosi e imprenditori hanno discusso in Assolombarda di spesa pubblica e della sua riqualificazione. Al seminario hanno partecipato, oltre al Consigliere Incaricato per il Centro Studi di Assolombarda Umberto Quadrino e alla Presidente Diana Bracco: Franco Reviglio, Alberto Quadrio Curzio e Michele Salvati

Milano, 5 marzo 2008 - Si è svolto oggi in Assolombarda il seminario intitolato "Spesa pubblica e competitività del Paese" promosso per discutere di conti pubblici e della necessità di rimuovere i molti ostacoli strutturali che frenano lo sviluppo dell’economia italiana. L’incontro è stato introdotto dalla Presidente di Assolombarda Diana Bracco e dal Consigliere Incaricato per il Centro Studi Umberto Quadrino ed è proseguito con gli interventi di Franco Reviglio dell’Università degli Studi di Torino, Alberto Quadrio Curzio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Michele Salvati dell’Università degli Studi di Milano.

spesa_pubblica_050308.jpg
Alberto Quadrio Curzio, Diana Bracco, Umberto Quadrino, Franco Reviglio e Michele Salvati

Franco Reviglio, in particolare, ha sottolineato che l’elevato livello della spesa pubblica, è il risultato di scelte politiche, e quindi di per sé non è indice di inefficienza.

spesa_pubblica_050308_2.jpg Tuttavia ha aggiunto: “nel caso italiano il controllo sia del livello sia della qualità della spesa pubblica risulta inadeguato: le inefficienze sono quantificabili in ben 7 punti di Pil dei circa 50 punti di spesa, ossia approssimativamente in 100 miliardi di euro annui. La correzione degli sprechi non ha dato finora i risultati sperati, poiché le necessarie riforme vengono ostacolate dall’eccessiva frammentazione politica. Questo ritardo nell’affrontare i punti critici si ripercuote negativamente sulla competitività del nostro sistema”.
Reviglio, sviluppando le argomentazioni contenute nel suo ultimo libro intitolato “La spesa pubblica - Conoscerla e riformarla” ha poi aggiunto: “La spesa richiede grandi risorse per farvi fronte e fa si che l’eccessivo cuneo fiscale e contributivo che ne discende diventi una condizione di forte svantaggio per le imprese.

Non a caso l’evidenza empirica dimostra che i paesi con soddisfacenti tassi di crescita sono quelli con un miglior controllo della spesa pubblica. La riduzione della spesa è indispensabile per contenere il debito pubblico italiano, che rappresenta un vincolo alla crescita della nostra economia. E per abbattere questo ingente debito in tempi ragionevoli potrebbe essere utile il ricorso alla vendita del patrimonio pubblico”.

Umberto Quadrino, Franco Reviglio e Michele Salvati

spesa_pubblica_050308_1.jpg

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda