Venture Community: i Giovani Imprenditori di Assolombarda in prima linea per far ripartire l’Italia

Un nuovo progetto realizzato dai Giovani Imprenditori Assolombarda per aiutare imprenditori start-up e imprese in fase di sviluppo a trovare capitali industriali e/o finanziari

Un nuovo progetto realizzato dai Giovani Imprenditori Assolombarda per aiutare imprenditori start-up e  imprese in fase di sviluppo a trovare capitali industriali e/o finanziari

Milano, 7 febbraio 2007 – Far partire aziende innovative e in grado di svilupparsi velocemente conquistando nuovi mercati? E’ “IL” compito che i Giovani Imprenditori Assolombarda si accollano volentieri, anzi è il nuovo ruolo che i Giovani Imprenditori si vogliono dare per il futuro, anticipando un mercato del venture capital italiano ancora troppo poco sviluppato.

Diego Giancristofaro, Luca Menoncello, Giorgio D'Amore e Fabio Valente

GGI_070208_1.jpg

La Venture Community dei Giovani Imprenditori Assolombarda è il primo progetto sviluppato da un’associazione industriale che si propone di facilitare la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di PMI favorendo l’ingresso di risorse finanziarie provenienti prima di tutto da altri imprenditori.

Venture Community si rivolge a due target principali:

1) a chi ha un progetto di nuova impresa o desidera trovare soci industriali e/o finanziari per lo sviluppo della propria azienda, per i quali la Venture Community si impegna a cercare nuovi soci industriali o finanziari, italiani e/o stranieri;
2) a imprenditori, business angels, venture capital, banche e finanziatori istituzionali.

I primi potranno inviare i propri Business Plan ai responsabili di Venture Community, che ne vaglieranno la qualità e si faranno carico di presentarli agli investitori più adeguati. I secondi potranno valutare una serie di business plan già selezionati dai responsabili di Venture Community  ed entrare in contatto direttamente con i singoli imprenditori.

“Dobbiamo far ripartire l’economia italiana che, come continua a ripetere il Presidente Montezemolo, è stagnante da troppo tempo. Ma per ottenere questo obiettivo, anche le Associazioni industriali devono saper rischiare, passando da una fase di aggregazione di imprese esistenti a un ruolo più attivo: aiutare le idee buone a nascere e svilupparsi, come Greenfluff, la prima case history di successo di Venture Community. Gli ingredienti per riavviare la ‘macchina’ Italia sono essenzialmente tre: idee, persone, risorse economiche”, ha affermato Giorgio D’Amore, presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda. “Di questi, i primi due di certo non ci mancano, mentre il terzo è decisamente carente. Il sistema bancario, infatti, non è certo favorevole per le start up e le piccole imprese. Troppi imprenditori, anche di successo, sembrano d’altra parte più pronti a investire in immobili e strumenti finanziari che a rischiare in nuove idee imprenditoriali: penso in particolare a spin off universitari e nuove aziende nei settori emergenti delle tecnologie. Tocca a noi Giovani Imprenditori risvegliare una sana voglia di impresa”.

GGI_070208_2.jpg In Italia le imprese continuano a nascere – secondo i dati Unioncamere il saldo attivo è comunque pari a + 45.816 nuove imprese nel 2007 (con un aumento del 4,61% delle società di capitali) – ma le imprese rimangono comunque molto piccole. Basti pensare che ad oggi le imprese con più di 20 dipendenti in Italia sono 80.320 (fonte: Istat), un dato che non è sostanzialmente cambiato rispetto al 2000, in cui erano 74.184 (crescita + 8%).
Il confronto con gli Stati Uniti mostra chiaramente che è il sistema degli imprenditori che dà vita al maggior numero di imprese ad elevata possibilità di sviluppo: nel 2006 sono stati contati 234.000 investitori “business angel” statunitensi, per lo più imprenditori e manager (o ex imprenditori e manager). E queste imprese, dotate di sufficienti risorse finanziarie, crescono velocemente e cambiano poi assetto societario inserendo investitori quali le società di venture capital /private equity.

“Per questo nasce Venture Community: l’idea è quella di creare, sfruttando la rete relazionale di Assolombarda, un ponte tra chi può e vuole investire per diversificare le proprie attività e chi ha un progetto per creare un’azienda di successo”, ha continuato D’Amore. “E’ la prima volta che un’associazione industriale si pone un obiettivo di questo genere: ritengo che i tempi siano ormai maturi perché il sistema associativo si metta in gioco in prima persona, abbandonando la linea delle richieste di finanziamenti pubblici e puntando sulle proprie risorse”.

Venture Community funziona: il primo progetto, realizzato dal giovane imprenditore Diego Giancristofaro, è Greenfluff, il primo impianto di riciclo europeo del fluff (rifiuti da demolizioni di automobili) che è stato finanziato da Quantica, società di gestione del risparmio di Pierluigi Paracchi e Stefano Peroncini, entrambi associati al Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda.

www.giovaniimprenditori.com

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda