PNRR - Presentati i primi investimenti per il settore Istruzione

5,2 miliardi per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per l’infanzia, per la costruzione di scuole innovative, per l’incremento di mense e palestre, per la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico.

Martedì 30 novembre 2021, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, insieme alla Ministra per le Pari opportunità e la FamigliaElena Bonetti, e alla Ministra per il Sud e la Coesione territorialeMara Carfagna, ha presentato in conferenza stampa quattro avvisi pubblici e il Piano di riparto alle Regioni di risorse per la messa in sicurezza delle scuole per un totale di 5,2 miliardi.

In particolare, sono previsti:

  • M4.C1.1: 3 miliardi di euro per il Piano per gli asili nido e le Scuole dell’infanzia. AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI COMUNIcandidature entro il 18 FEBBRAIO 2022.

L’obiettivo è ridurre il divario esistente nei servizi educativi per la prima infanzia e potenziarli su tutto il territorio nella fascia di età 0-6 anni. I 3 miliardi saranno così divisi: 2,4 miliardi per la fascia 0-2 anni (il 55,29% di queste risorse andrà al Mezzogiorno) e 600 mln per la fascia 3-5 (40% al Mezzogiorno). Si tratta della seconda tranche di uno stanziamento complessivo di 4,6 miliardi previsti nel PNRR per questo capitolo, grazie ai quali si realizzeranno complessivamente 1.800 interventi di edilizia scolastica e saranno creati 264.480 nuovi posti per accogliere bambine e bambini, migliorando il servizio offerto alle famiglie a supporto, anche, dell’occupazione femminile

  • M2.C3.1: 800 milioni di euro con l'obiettivo di costruire 195 nuove scuole che sostituiranno vecchi edifici (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno). AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A TUTTI GLI ENTI LOCALI: candidature entro l'8 FEBBRAIO 2022.

Si tratterà di scuole innovative dal punto di vista architettonico e strutturale, altamente sostenibili e con il massimo dell’efficienza energetica, inclusive e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative e su una piena fruibilità degli ambienti didattici. Una volta individuate le aree per la costruzione delle scuole, il Ministero dell’Istruzione bandirà un concorso di progettazione. 

  • M4.C1.1: 400 milioni di euro per il potenziamento del tempo pieno attraverso l’incremento delle mense scolastiche (il 57,68% delle risorse andrà al Mezzogiorno). RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AI COMUNI PER LE SCUOLE PRIMARIE E ALLE PROVINCE PER I CONVITTI: candidature entro il 28 FEBBRAIO 2022.

Lo stanziamento consentirà di realizzare circa mille interventi, costruendo nuovi spazi o riqualificando quelli esistenti. 

  • M4.C1.1: 300 milioni di euro (il 54,29% delle risorse andrà al Mezzogiorno). AVVISO PUBBLICO RIVOLTO A TUTTI GLI ENTI LOCALI: candidature entro il 28 FEBBRAIO 2022.

Aumentare l’offerta di attività sportive attraverso la costruzione di palestre o la riqualificazione di quelle esistentiper un totale di 230.400 metri quadrati da realizzare o riqualificare

  • M4.C1.3: 710 milioni di euro per il Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole (il 40% delle risorse andrà al Mezzogiorno). NOTA PER REGIONI: procedure entro il  22 FEBBRAIO 2022.

Le Regioni individuano gli Enti da ammettere a finanziamento sulla base delle programmazioni regionali per garantire la messa in sicurezza e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico esistente. 



Nel corso della stessa Conferenza Stampa, il Ministro Bianchi ha presentato il sito del PNRR per l’Istruzione: un portale unico che consentirà al mondo scuola, agli stakeholder, agli Enti locali, ai cittadini, di trovare informazioni, schede sintetiche, bandi e avvisi pubblici.

SITO FUTURA PNRR: https://pnrr.istruzione.it/

I Bandi sono pubblicati nella pagina Avvisi del sito nazionale (LINK) e nella sezione del sito Assolombarda dedicata ai Bandi (vedi anche gli elementi correlati).

Contatti

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Area Sistema Formativo, tel. 0258370.510/504, e-mail:

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda