Politica Commerciale
Il tema della politica commerciale ha un impatto diretto e immediato sull’attività aziendale e questo momento storico, che vede forti e diffuse spinte protezionistiche, rende necessario un monitoraggio attento da parte di chi opera sui mercati internazionali. Questa sezione è dedicata agli aggiornamenti sul tema.
Vuoi essere aggiornato sulle misure di politica commerciale in negoziazione a Bruxelles, sugli accordi internazionali riguardanti il commercio di beni e servizi? Sulle controversie commerciali internazionali e gli strumenti di difesa (dazi antidumping)? Sulle nuove sanzioni o embarghi imposti dalla comunità internazionale?
Informazioni
Accordo UE - Mercosur: prossime fasi e opportunità per le imprese italiane
L'accordo di libero scambio tra l'Unione Europea e il Mercosur apre nuove prospettive per l'export italiano, con vantaggi significativi per i settori industriale e agricolo. Un'analisi delle implicazioni e delle sfide per le imprese italiane. Agg. al 5 settembre.
Dazi: l'UE propone riduzioni tariffarie per attuare l'accordo UE-USA
Lo scorso 28 agosto la Commissione europea ha presentato due proposte che aprono la strada all'attuazione della dichiarazione comune UE-USA del 21 agosto 2025. Si tratta delle prime mosse di attuazione e garantiscono un alleggerimento dei dazi da parte degli USA per il settore automobilistico dell'UE a partire retroattivamente dal 1° agosto.
Dazi USA: consultazione della CE su impatto eventuali contromisure UE
La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica (aperta fino al 10 giugno) volta a valutare l’impatto sulle imprese delle eventuali contromisure dell’UE qualora i negoziati in corso con la controparte statunitense non dovessero portare a un esito reciprocamente vantaggioso e alla rimozione dei dazi varati dall’Amministrazione USA.