La sfida da vincere del capitale umano Intervista

La sfida da vincere del capitale umano

L'articolo a firma di Pietro Guindani, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Università, Innovazione e Capitale Umano, sul Sole 24 Ore - 22 ottobre 2017.

Un'energia nuova pervade le relazioni tra imprese associate ad Assolombarda e le 9 Università di Milano e Pavia che, con un accordo firmato il 26 settembre 2016 giunto al suo primo anno di operatività, si sono impegnate a collaborare nelle aree dello sviluppo del capitale umano, dell'innovazione tecnologica per la competitività e nel finanziamento della ricerca. Lo spirito della collaborazione, che fa seguito ad alcuni anni di sperimentazione, è quello di colmare i gap nella formazione degli studenti rispetto alle richieste del mercato del lavoro e nel tasso di innovazione delle imprese. Alcuni dati di contesto: la percentuale di laureati nella fascia di età 25-64 anni in Lombardia è pari al 19,3%, mentre le principali aree industrializzate europee registrano tassi compresi tra il 30 e il 39%. Ne consegue un minore apporto di competenze nel sistema delle imprese e una minore propensione a innovare, come dimostrato dagli investimenti in R&S che in Lombardia sono pari al 1,33% del Pil, di cui la quota attribuibile alle imprese è pari a un quarto dell'analoga misura del Baden-Württemberg ed alla metà del Rhòne-Alpes.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda