Sesto San Giovanni, Assolombarda sigla l’accordo sul welfare aziendale Comunicato stampa

Sesto San Giovanni, Assolombarda sigla l’accordo sul welfare aziendale

Una rete di servizi a vantaggio dei lavoratori per promuovere l’attrattività del territorio. Riva: "Con Sesto una sperimentazione innovativa che investe nella valorizzazione del territorio per far crescere le imprese".

Milano, 8 giugno 2017 – Creare una rete di servizi di welfare a beneficio dei lavoratori impiegati a Sesto San Giovanni con l’obiettivo di promuovere l’attrattività del territorio e rispondere al crescente bisogno di conciliazione dei tempi di vita e lavoro. È questo il contenuto dell’accordo siglato oggi, tra gli altri, da Assolombarda e l’Amministrazione comunale di Sesto San Giovanni.

“La crescita del tessuto produttivo locale e l’incremento dell’occupazione dipendono strettamente dalla capacità attrattiva che il territorio ha sulle imprese e sui lavoratori – ha dichiarato Massimiliano Riva, Presidente di Zona Nord Milano di Assolombarda –. In questa direzione la sperimentazione avviata con il Comune di Sesto guarda alla creazione di una rete inclusiva di welfare, attenta anche ai lavoratori delle piccole imprese, che mette il territorio al centro e le aziende in condizione di crescere. Infatti è ormai assodato che il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori incida positivamente sulla produttività aziendale”.

Il progetto prevede per i lavoratori operanti a Sesto San Giovanni, anche i non residenti, di poter dunque usufruire di una serie di opportunità e servizi. Dal “parentibus”, per accompagnare i familiari dei lavoratori a fare visite o esami medici e sbrigare commissioni, al “libroAmico” che permette di ricevere libri dalle biblioteche sul posto di lavoro.

E ancora, tra i servizi ad oggi identificati: “parafarmaco a domicilio”, per portare al lavoratore medicine dalle farmacie comunali; “take away”, che dà l’opportunità di ritirare un pasto per cena; “sport per tutti” che consente l’utilizzo degli impianti sportivi comunali; oltre all’apertura dei servizi educativi comunali o convenzionati con il Comune, per esempio gli asili nido e i centri estivi, anche ai figli dei lavoratori non residenti a Sesto.

Oltre ad Assolombarda, l’accordo è stato sottoscritto da: CIGL – Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, CISL Milano Metropoli, UIL Milano e Lombardia, Associazione Imprenditori Nord Milano, Unione del Commercio di Milano, Unione degli Artigiani di Milano.

Tel. 02 58370.264/296 -