Mattia Macellari eletto nuovo Presidente Gruppo Giovani Comunicato stampa

Mattia Macellari eletto nuovo Presidente Gruppo Giovani

Rocca: I giovani concorrono allo sviluppo di Milano città STEAM Macellari: Dobbiamo portare le Università nelle nostre imprese

Milano, 19 luglio 2016L’Assemblea del gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha eletto Mattia Macellari Presidente per il triennio 2016-2019, che succede al Presidente in carica Emiliano Novelli (2013-2016).

Milanese, 37 anni, Laureato in Economia e Commercio, Mattia Macellari è Amministratore Delegato di RunnerTech srl, azienda del gruppo C.A.T.A. Informatica.

Durante l’Assemblea pubblica dal titolo “SWITCH: siamo disposti ad essere qualcosa di diverso?”, sono intervenuti il Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza Gianfelice Rocca e il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay. Davanti alla platea il neo Presidente Mattia Macellari ha delineato le linee di programma del suo mandato.

“Per il prossimo triennio l'obiettivo è posizionare il Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda- afferma Mattia Macellari, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza- come punto di riferimento per i giovani che già fanno impresa e per i futuri imprenditori.
Creeremo percorsi polifunzionali dove l'imprenditore potrà formarsi e formare i talenti che ha in azienda, scopriremo le eccellenze imprenditoriali del territorio per cogliere spunti per le nostre imprese, incontreremo i principali attori dell'attuale rivoluzione digitale per spiegarla ed implementarla nelle nostre aziende. Inoltre attiveremo link pratici con i principali atenei per portare la ricerca universitaria nelle imprese e la cultura imprenditoriale nelle università.
Grazie ad eventi e workshop il GGI sarà un luogo di incontro tra imprese ed imprenditori dove si potranno sviluppare concrete opportunità di business”.

La capacità di una città di creare sviluppo - sottolinea Gianfelice Rocca, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza - si misura sull’attrattività dei talenti che i nostri atenei, in linea con i più avanzati benchmark europei, sono in grado di richiamare. Sono i giovani, infatti, uno degli elementi fondamentali in grado di concorrere allo sviluppo di Milano città STEAM, la nostra visione per lo ‘swich’ verso la Milano del futuro. Una visione che trova nell’innovazione, nella densità tecnologica e nelle startup una delle leve strategiche per la crescita delle nostre imprese. Secondo i dati diffusi da Banca d’Italia viviamo in un territorio di imprese a ‘vitalità diffusa’: le nostre imprese hanno ottenuto risultati superiori al periodo pre crisi: + 24,2% di fatturato tra il 2007 e il 2014 e un 19,3% di export tra il 2013 e il 2014 rispetto al 2007. Ma abbiamo la responsabilità di continuare a crescere e in un conteso di mercato globale le imprese devono essere capaci di trasformarsi e innovarsi. Auguro dunque buon lavoro al Presidente Macellari e alla sua squadra e ringrazio Emiliano Novelli per l’impegno profuso in questi anni”.

Un ringraziamento va al Presidente Gianfelice Rocca per aver creduto nel Gruppo Giovani e aver portato il nostro progetto di business matching Social2business a far parte dei 50 progetti per 'Far volare Milano' - afferma Emiliano Novelli, Presidente uscente Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza -. Un augurio a Mattia, neo Presidente del Gruppo, affinché possa proseguire nel cammino di progettualità e proposta che, in questi anni, ha accreditato e accrediterà ancora di più il nostro Gruppo come primario interlocutore per lo sviluppo del territorio”.

Il Presidente Mattia Macellari sarà affiancato dalla squadra di Vice presidenti composta da: Lara Rita Botta (Botta S.r.l.); Carlo Frigerio (Frigerio Viaggi S.r.l.); Alessandra Chiara Guffanti (Tricodor S.r.l.); Attilio Magni (Allegro Leprotto S.r.l.); Marzia Maiorano (Mida Service S.r.l.).