La sesta edizione in Brianza tra le imprese del settore gomma-plastica Comunicato stampa

La sesta edizione in Brianza tra le imprese del settore gomma-plastica

Quisifabbrica - Il tour promosso da Assolombarda

Monza, 13 novembre 2017 – Torna nelle imprese della Brianza, “Quisifabbrica” il viaggio promosso da Assolombarda tra le eccellenze produttive delle provincie di Milano, Monza e Brianza e Lodi. Con l’obiettivo di valorizzare le imprese e di creare sinergie tra imprenditori ed Enti locali, la sesta edizione del tour riguarda due realtà del settore Gomma Plastica: la Sireg di Arcore e l’Istituto dei Plastici con sede a Monza.

Il territorio di Monza e Brianza conta oltre 73 mila imprese, l’8,3% del totale regionale e l’1,6% del totale nazionale e un’alta densità di imprese: 181 per Km2, a fronte delle 37 in Lombardia e delle 16 a livello italiano. Il settore manifatturiero conta il 12,6% delle imprese sul territorio di Monza Brianza, e impiega quasi il 32% degli addetti – quote superiori alla media italiana (9,4%).

Il settore Gomma Plastica in Brianza conta 441 aziende, il 4,8% del manifatturiero della provincia, con oltre 5000 addetti (6,5% del manifatturiero di Monza e Brianza). Dal 2010 ad oggi, le esportazioni del settore nel territorio di Monza e Brianza sono aumentate del +33%, contro il +24% della media lombarda, raggiungendo nel 2016, 534 milioni di euro.

Valorizzare le eccellenze del manifatturiero del nostro territorio - ha affermato Andrea Dell’Orto Vice Presidente di Assolombarda e Presidente del Presidio territoriale di Monza e Brianza - attraverso iniziative come “Quisifabbrica” significa promuovere la cultura d’impresa e mettere in luce le capacità delle nostre aziende di progettare e creare prodotti innovativi e di misurarsi a livello internazionale. Ricerca e sviluppo sono leve competitive grazie alle quali le imprese brianzole hanno potuto rinnovarsi e guardare avanti senza trascurare la relazione con il territorio di riferimento. Quisifabbrica vuole essere anche un momento di conoscenza, di incontro e di confronto tra imprenditori ed Enti locali con l’obiettivo di creare sinergie a vantaggio dello sviluppo dell’intero territorio.”

La visita di oggi – osserva Roberto Forresu, Presidente del Gruppo Merceologico Gomma-Plastica di Assolombardaci pone di fronte a due aspetti, diversi ma profondamente integrati, dell’attività manifatturiera del nostro settore: la lavorazione e l’ormai indispensabile apporto dei test e delle certificazioni, senza i quali non si è qualificati sul mercato. Abbiamo dunque scelto di visitare e di proporre agli associati e alle istituzioni locali l’Istituto Italiano dei Plastici e Sireg srl proprio per seguire un percorso che idealmente ci porti dalla materia prima al prodotto finito, mettendo in evidenza le competenze, la qualità e l’innovazione che caratterizzano le nostre imprese.”

Nota

Istituto Italiano dei Plastici è stato fondato nel 1956 con l’intento di sviluppare e focalizzare la propria attività sui servizi di certificazione sia di sistema che di prodotto della filiera delle materie plastiche. Nel tempo l’Istituto ha ampliato le proprie attività ed i servizi erogati attraverso l’ implementazione di avanzati e qualificati laboratori prove per la caratterizzazione meccanica-prestazionale e chimica su materiali e manufatti in plastica, gomma, carta e cartone divenendo di fatto l’ ente istituzionale di riferimento nel settore.

Sireg Geotech è una società italiana specializzata nei settori della Geotecnica e dell’Ingegneria Civile, fondata nel 1936 e oggi punto di riferimento per progettisti e aziende pubbliche e private nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni civili in Italia e nel mondo. Lo stabilimento di Arcore (MB) è in grado di produrre direttamente una gamma di prodotti altamente specializzati in materiali termoplastici, termoindurenti e in fibre composite di vetro e carbonio, sia standard sia su misura, indispensabili per rinforzare e consolidare terreni deboli o franosi prima di opere di scavi sotterranei (Divisione Geotecnica) o per rinforzare e ripristinare infrastrutture ed edifici storici o costruzioni civili danneggiate.