8 marzo: Assolombarda, Cgil, Cisl e Uil siglano un’intesa per raccoglie fondi a favore delle associazioni antiviolenza del territorio Comunicato stampa

Accordo a sostegno delle donne vittime di violenza

Monza, 22 febbraio 2018Sostenere le attività di assistenza alle donne vittime di violenza e molestia. È questo l’obiettivo dell’accordo siglato oggi da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Brianza Lecco, Uil Monza e Brianza, rivolto alle aziende associate e ai rispettivi lavoratori.

L’iniziativa congiunta,  (il cui hashtag è #L8x365),  nata con riferimento a una giornata particolarmente simbolica come quella dell’8 marzo, consiste in una raccolta fondi a favore dell’Associazione C.A.DO.M. (Centro Aiuto Donne Maltrattate)  che opera a Monza e sul territorio della Brianza dal 1994.

Nel “Fondo 8 marzo”, dal 1° marzo fino al 30 aprile, confluiranno i contributi volontari, pari a un’ora di lavoro, dei dipendenti delle imprese associate e di Assolombarda che vorranno partecipare all’iniziativa, ai quali si aggiungerà un complessivo corrispondente importo da parte delle rispettive aziende. A valle della raccolta, quanto ottenuto verrà immediatamente trasferito all’ Associazione C.A.Do.M. con la quale ci saranno successivi momenti di incontro per seguire l’andamento delle iniziative connesse ai fondi raccolti.

“Quest’anno in occasione dell’8 marzo, insieme con Cgil, Cisl e Uil, abbiamo voluto promuovere un’iniziativa concreta a sostegno delle attività di assistenza alle donne vittime di violenza – ha commentato Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza –. Basti pensare che secondo una recente indagine Istat sono 8 milioni e 816mila (il 43,6%) le donne tra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito una qualche forma di molestia; più di 3 milioni (15,4%) negli ultimi tre anni e più di un milione (il 7%) negli ultimi dodici mesi. Si tratta dunque di un tema che tocca trasversalmente tutta la società e che va affrontato con impegno comune, responsabilità e visione. A cominciare da noi imprenditori che dobbiamo essere attori sociali, oltre che economici, nella comunità in cui operiamo. Proprio in quest’ottica, abbiamo istituito un Advisory Board dedicato alla Responsabilità Sociale delle Imprese che, attraverso progetti mirati, intende rispondere ai bisogni delle fasce più esposte della popolazione, dei giovani e delle donne, e valorizzare il nostro patrimonio artistico, storico e culturale”.

Questa iniziativa, unica nel suo genere, vedrà l'impegno delle organizzazioni sindacali per una sua piena riuscita. Anche nei luoghi di lavoro, così come nell’intera società, molestie o ricatti sessuali sono fenomeni che vanno combattuti con tutti i mezzi necessari - hanno dichiarato i Segretari Generali di Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Brianza Lecco, Uil Monza e Brianza, Maurizio Laini, Rita Pavan e Abele Parente -. Per il superamento del fenomeno occorre un cambiamento culturale attraverso anche l'azione congiunta delle parti sociali, come dimostra questo accordo. Il sostegno alle attività di prevenzione e di contrasto delle violenze di genere con la raccolta fondi destinata alle reti antiviolenza e in particolare al C.A.Do.M. di Monza, rappresenta una risposta concreta per proseguire i progetti e le iniziative a sostegno delle donne in difficoltà”.