La Filiera Life Sciences punta sulla Silver Economy

Vi state chiedendo su quale progetto stia lavorando la Filiera Life Sciences di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza? Qui tutte le informazioni.

La Filiera Life Sciences di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza ha incentrato i propri lavori e il proprio focus di business sulla Filiera della Silver Economy, con l’obiettivo di rivolgersi in maniera più integrata a un segmento di mercato, quello degli over 65, che rappresenta e rappresenterà sempre più una fetta di consumatori importante in termini di bisogni e prodotti/servizi richiesti. I dati infatti parlano di un considerevole aumento, nel futuro, di persone aventi più di 65 anni, che sono e saranno mediamente abbienti e che richiederanno non solo sempre più servizi socio-sanitari, ma anche una serie di prodotti e servizi improntati al benessere e al divertimento di cui potranno godere durante il loro pensionamento.

La scelta di focalizzare le attività su tale segmento nasce da una consapevolezza non solo dell’importanza che esso riveste in termini di business potenziale, ma anche dal fatto che si tratta di un settore finora approcciato dalle aziende (italiane e lombarde) in maniera poco sinergica e spesso ricorrendo a collaborazioni con attori fuori dai confini regionali o nazionali. La Lombardia presenta invece moltissime eccellenze che, messe in contatto le une con le altre, potrebbero unire le forze per offrire dei prodotti e servizi sempre migliori e maggiormente orientati ai bisogni dei clienti over 65. Altri Paesi, come Francia, Danimarca e Germania, hanno già messo in atto azioni sinergiche verso questo target speciale, traendone enormi benefici in termini non solo di servizio al cliente, ma anche di crescita dell’economia interna.

Il focus su tale progetto permette altresì di coinvolgere molteplici settori rappresentati nell’associazione. Ad esempio, le aziende della sanità possono occuparsi della parte di assistenza socio-sanitaria, le aziende della moda possono fornire abbigliamento sanitario o adatto agli anziani, le aziende dell’ICT possono sviluppare applicativi, software e hardware, di supporto a livello preventivo-terapeutico o in termini di domotica per l’anziano, le aziende del turismo possono sviluppare pacchetti o servizi ad hoc per questo tipo di cliente, e così via.

A seguito di un’attenta analisi delle aziende e dei settori attualmente presenti nella Filiera e di quelli potenzialmente attinenti, la struttura della Filiera è stata riassunta nello schema che trovate in allegato.

Per aderire alla Filiera Life Sciences, se la vostra azienda è associata ad Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, è sufficiente cliccare sul bottone "Aderisci alla Filiera" in alto a destra nella pagina principale e compilare il form. Se la vostra azienda non è associata, è possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo ai contatti in calce.

 

Contatti

Segreteria Area Gruppi, Piccola Impresa e Gruppo Giovani Imprenditori

E-mail: gruppi@assolombarda.it

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda