La Filiera Energy Sustainable Global Chain visita "ACQUA & SOLE" il centro di recupero di elementi nutritivi di Vellezzo Bellini (Pv)

Inizio 
05/04/2024 alle 10:30
Fine 
05/04/2024 alle 13:00
Tipo 
Incontro di business networking
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Acqua&Sole - Via Giulio Natta, Vellezzo Bellini (PV)
Condizioni: 
gratuito
Proseguono le visite e le opportunità di networking della Filiera Energy SGC.

Informazioni

Il secondo appuntamento della Filiera Energy SGC di Assolombarda porterà le imprese interessate a visitare Acqua&Sole (A&S), realtà che nasce nel 2007, fondata, ed attualmente gestita, dagli eredi del premio Nobel italiano per la Chimica Giulio Natta. Si distingue per tradizione familiare e imprenditoriale, per vision, impegno costante nella ricerca e sviluppo, e la capacità di networking e promozione di processi di simbiosi industriale, oltre che per una forte propensione al pensiero integrato creativo.

Opera storicamente in un territorio posto tra le Provincie di Pavia e Milano e ha fatto del Centro per il recupero degli elementi nutritivi da scarti derivanti dal ciclo di produzione e consumo degli alimenti, un impianto fortemente innovativo, che la Società ha progettato, realizzato e gestisce e che nel tempo è diventato un punto di riferimento per la ricerca, l’innovazione, la condivisione delle conoscenze, la simbiosi industriale e territoriale in tema di economia circolare e, più in generale, di sostenibilità.

In esso si attua un processo biologico spinto che consente l’igienizzazione e la stabilizzazione degli scarti nonché la produzione di biogas, di un fertilizzante (GreenHelp) e di un digestato, utilizzati dalle aziende agricole circostanti per sostituire circa il 70% dei fertilizzanti chimici senza rilasciare emissioni odorigene moleste o aerosol.

Il biogas è un vettore energetico rinnovabile fondamentale, può essere infatti convertito in energia elettrica, termica o biometano. Ciò rende il processo energeticamente autosufficiente, ma rende disponibile anche un importante surplus di energia la cui valorizzazione rende il Centro, per il territorio che lo ospita, una vera “Centrale Rinnovabile Flessibile” di produzione di energia, combustibili e matrici fertilizzanti, 100% rinnovabili.

Agenda della giornata

• Ore 10.30: arrivo partecipanti
• Ore 10.45: saluto di Giovanni Milani - Coordinatore della Filiera Energy SGC e presentazione partecipanti
• Ore 11.00: saluto di Francesco Natta, Amministratore Unico Acqua&Sole
• Ore 11.15: illustrazione “teorica” dell’impianto di Vellezzo Bellini a cura dell'Ing. Virginia Palomba
• Ore 11.45: tour guidato/visita
• Ore 12.30: debriefing e domande
• Ore 12.45: pranzo all’Agriturismo il Mulino (Via Cascina Melone 4 - 20080 Casarile MI)*.

Informazioni utili

- i partecipanti devono trasmettere entro il 28/03/2024 la scheda di presentazione dell'azienda e la liberatoria firmata a  (fac simile nei contenuti correlati)

- La visita è a numero chiuso, pertanto può partecipare un solo rappresentante per azienda. Al raggiungimento dei posti disponibili saranno chiuse le iscrizioni

- I partecipanti potranno lasciare l’auto nel parcheggio presente presso l’impianto in Via Giulio Natta snc, Vellezzo Bellini (PV) – coordinate 45.28586971494764, 9.109839245954314

- Si prega di confermare la partecipazione al pranzo* utilizzando la mail in calce

Modalità di partecipazione

Per iscriversi alla visita cliccare sul bottone "Iscriviti a questo appuntamento" in alto a sinistra.

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi.

Contatti

Se non conosci le Filiere di Assolombarda clicca qui.

Per iscriverti alla Filiera Energy SGC e restare sempre aggiornato sui prossimi appuntamenti clicca qui.

Per informazioni contattare la Segreteria Gruppi (tel. 0258370.255-381, e-mail: ).

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda