Il futuro dell’Automotive: tra dazi, transizione elettrica e nuove rotte industriali
24/09/2025 alle 13:00
24/09/2025 alle 16:30
Incontro informativo
Assolombarda
Pirelli – Via Brescia, 8 – Settimo Torinese (TO)
gratuito
Informazioni
Il settore automotive sta attraversando una fase di profonda transizione. I recenti dati pubblicati da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) mostrano, anche nel primo semestre del 2025, un significativo rallentamento della produzione in Italia: -17,3% complessivo, con una flessione del 23,5% nell’indice della fabbricazione di autoveicoli e dell’11,3% in quello della produzione di parti, accessori e motori.
Si tratta di segnali che confermano la necessità di un ripensamento strategico per accompagnare efficacemente il settore lungo un percorso di trasformazione tecnologica, industriale e ambientale.
In particolare, l’auspicio è che la prossima riunione del "Dialogo strategico sull'automotive", in programma il 12 settembre, porti finalmente alle modifiche indispensabili alla sopravvivenza della nostra industria, promuovendo azioni concrete finalizzate ad assicurare uno stretto coordinamento della legislazione con le reali condizioni di mercato, a stabilire tempestivamente la coerenza tra i requisiti normativi e la realtà economica, ad aumentare l'innovazione e la competitività e a consentire le necessarie flessibilità.
Alla luce di questo scenario in evoluzione, riteniamo fondamentale promuovere un momento di confronto tra imprese, istituzioni e attori della filiera.
Programma:
• Ore 13:00 – Arrivo dei partecipanti e light lunch
• Ore 14:00 – Presentazione aziendale e visita del Plant
• Ore 15:30 – Tavolo di confronto con ANFIA
Roberto Forresu Coordinatore Filiera Automotive e Global Head oh Industrial Relations & Employment Governance Pirelli
Gianmarco Giorda Direttore Generale ANFIA
Marco Stella Vice Presidente e Presidente del Gruppo Componenti ANFIA.
• Ore 16:30 – Chiusura dei lavori
Modalità di iscrizione
- Per partecipare alla visita occorre iscriversi attraverso il form on line presente su questa pagina e trasmettere entro il 19 settembre a gruppi@assolombarda.it la liberatoria firmata (fac simile nei contenuti correlati).
Se non conosci le Filiere di Assolombarda clicca qui.
Per iscriverti alla filiera Automotive e restare sempre aggiornato sui prossimi appuntamenti clicca qui.
Contatti
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Gruppi (tel. 0258370.255/829, e-mail: gruppi@assolombarda.it).
Azioni sul documento