Collezione Branca

Il Museo nasce per iniziativa della famiglia Branca che ha voluto raccogliere e conservare oggetti e documentazione da collezione, oltre che dotare l'azienda di un luogo per attività culturali.
La Collezione occupa oltre 1.000 mq del complesso industriale di Milano ed essendo allestita all'interno della fabbrica è pervasa dall'aroma del Fernet- Branca. Essa è il frutto di più di 10 anni di lavoro, in cui sono stati coinvolti tutti i soggetti attivi dell'Azienda, dalla selezione dei materiali, al restauro degli oggetti (eseguito all'interno dagli stessi operai), fino all'allestimento finale. Tutti i materiali esposti (calendari, bozzetti, manifesti, vecchie bottiglie) hanno una duplice funzione: sono documentazione storica di un sistema produttivo, oltre che di comunicazione e di concezione organizzativa.
Nell'area comunicazione si ammirano i bozzetti di vecchie campagna pubblicitarie e si rivedono i famosi Caroselli della televisione. La ricostruzione dell'area Erboristeria, del laboratorio chimico e della falegnameria permette una maggiore comprensione del ciclo produttivo della Branca.

Gazzetta dello Sport 1960 - Trofeo Coppi per il Gruppo Carpano

Collezione Branca Gazzetta dello sport

Tour de France 1960

Collezione Branca Tour de France

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda