Corso di Studi in Economia Europea dell'Università degli Studi di Milano: richieste posti-stage


Le aziende hanno l’opportunità di inserire in tirocinio studenti e laureati del Corso di Studi in Economia Europea dell’Università degli Studi di Milano.
Il Corso di Studi, istituito presso la Facoltà di Scienze Politiche e di durata triennale, fornisce agli studenti gli strumenti economici, di marketing e finanziari di base necessari ad operare nell’ambito di imprese innovative che si confrontano con il mercato unico dell’Unione Europea.

AMBITI DI INSERIMENTO
Le aree di attività aziendale più coerenti con le conoscenze acquisite dallo studente nelle quali avviare esperienze di stage sono: 

  • Area marketing o commerciale per i servizi ai clienti (analisi del cliente, customer relationship, ecc.).
  • Area amministrazione, finanza e controllo di gestione (contabilità industriale e dei costi, ...).
  • Area controllo qualità (analisi e controllo standard e non standard nella qualità della produzione, dei servizi e delle informazioni gestionali,...).
  • Area servizi bancari e finanziari (analisi di portafoglio, relazioni con il cliente, customer satisfaction,ecc).
  • Area produzione, logistica e approvvigionamento (modelli e strumenti di programmazione e controllo della produzione, analisi di localizzazione e controllo della produzione, ...).
  • Area dei rapporti industria-distribuzione-consumo (analisi e sviluppo dati di vendita, analisi di business e di filiera).
  • Area ricerca, sviluppo, innovazione (metodi di analisi e sviluppo dei nuovi prodotti).
  • Area internazionalizzazione, gestione dei mercati, governance della contrattualistica internazionale.

CARATTERISTICHE DEI TIROCINI
Il periodo di stage può essere di durata breve (minimo 125 ore) o media (minimo 3 mesi, rinnovabile una sola volta). Si ricorda, inoltre, che per regolare il rapporto di stage tra l’Università di Milano e l’azienda ospitante è attiva un’apposita convenzione-quadro stipulata dall’Assolombarda e che si applica a tutte le imprese associate. In base a tale convenzione, l’Università si impegna a garantire l’assicurazione contro infortuni e responsabilità civile, nonché il tutoraggio delle attività. L’impegno dell’azienda a favorire lo svolgimento dello stage al proprio interno viene definito attraverso la compilazione di un unico documento chiamato  “Progetto Formativo” in cui vengono riportati, tra le altre cose, gli identificativi del tirocinante, le caratteristiche del tirocinio (obiettivi, modalità, tempi e sede di svolgimento), gli estremi delle polizze assicurative, i nominativi dei tutors (aziendale e universitario).   

CONTATTI IN ATENEO
Per ulteriori informazioni sul curriculum del Corso di Laurea e sulle caratteristiche dei profili in uscita è possibile contattare il docente referente per le attività di stage (prof. Luciano Pilotti - Tel.02-50.32.15.30 – Email: luciano.pilotti@unimi.it).

L’Università degli Studi di Milano si avvale, inoltre, di un Ufficio Stage centrale (responsabile: dr. Enrico Tapella - Tel. 02-50.31.20.93 - Email: stage@unimi.it) presso il quale occorre rivolgersi per tutti gli adempimenti relativi all’attivazione dei singoli tirocini. 

RIFERIMENTI E COLLEGAMENTI  

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda