Delibera della Giunta della Regione Lombardia del 26 marzo 2004: Individuazione del meta-distretto industriale ICT

 

Si informano le imprese ed in particolare le PMI che, con delibera della Giunta Regionale N. 7/16917 pubblicata lunedì 3 maggio 2004, La Regione Lombardia ha individuato il meta-distretto industriale ICT - Information and Comunication Technology.

Il nuovo meta-distretto va ad aggiungersi quindi agli altri 5, Biotecnologie alimentari, Biotecnologie non Alimentari, Moda, Design e Nuovi Materiali, già identificati dalla precedente DGR n. 7/6356 del 5 ottobre 2001. Nel complesso, si tratta di "aree di eccellenza produttiva in grado di rappresentare poli di sviluppo con un elevato potenziale tecnologico ove operare politiche di incentivazione della co-operazione tecnologica tra imprese e tra queste ed i centri di ricerca..."

In base a quanto previsto dalla normativa regionale, l'appartenenza di una impresa (ovvero di una sua unità produttiva) al meta-distretto si verifica in base ad duplice criterio di localizzazione geografica in uno dei comuni identificati (per l'ICT in totale 31) e dalla concomitante appartenenza dell'impresa (in base al codice ISTAT/ATECO '91 di pertinenza) ad una delle filiere produttive interessate che, nello specifico dell'ICT, sono:

30.02  Fabbricazione di elaboratori, sistemi e di altre apparecchiature per l'informatica (esclusa riparazione)
31.3    Fabbricazione di fili e cavi isolati
32.1    Fabbricazione di tubi e valvole elettronici e di altri componenti elettronici
32.2    Fabbricazione di apparecchi trasmittenti per la radio diffusione e la televisione e di apparecchi per la telefonia e  telegrafia su filo
32.3  Fabbricazione di strumenti e apparecchi di misurazione, controllo, prova, navigazione e simili escluse le pparecchiature per il controllo dei processi industriali
33.3 Fabbricazione di apparecchiature per il controllo dei processi industriali


Al riconoscimento del nuovo meta-distretto ha fatto seguito la richiesta alla Commissione europea, da parte della Regione, della modifica del regime di intervento relativo ai meta-distretti, precedentemente notificato ed autorizzato dalla Commissione stessa, nel senso di una estensione delle aree tematiche meta-distrettuali di intervento al neo-nato distretto.

L'accoglimento di tale istanza, atteso nelle prossime settimane, permetterà alla Regione Lombardia di attivare entro fine anno, sulla falsa riga di quanto già fatto per gli altri 5 meta-distretti già esistenti  con il bando 23 dicembre 2003, un nuovo bando di sostegno all'eccellenza industriale ed alla Ricerca ed Innovazione nelle piccole e medie imprese meta-distrettuali, specifico per il meta-distretto ICT.

Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici dell’Area Finanza Assolombarda ai seguenti numeri telefonici: 0258370.434 o .703.

ASSOTEC, società di Assolombarda specializzata per l’assistenza alle Imprese nelle attività di Ricerca & Sviluppo, è a disposizione delle Aziende per valutare le opportunità offerte dal bando e per collaborare a tutte le fasi di presentazione della domanda, fino alla erogazione del finanziamento e alla conclusione del progetto.
Per informazioni, contattate i numeri telefonici 02 58370 298 oppure 02 58370 404, inviate un’e-mail all’indirizzo assotec@assotec.it oppure visitate il sito: www.assotec.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda