Trasparenza Bancaria - Le nuove norme della Banca d'Italia


Dal 1 ottobre 2003 è entrata in vigore la nuova normativa sulla trasparenza delle condizioni contrattuali delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari.
L'obiettivo è di migliorare la comunicazione banca-cliente per una maggiore tutela degli interessi di tutti gli utenti che usufruiscono dei servizi degli istituti finanziari.
Alcuni delle principali novità riguardano:

  • l'informativa da fornire alla clientela sulle caratteristiche e i rischi tipici dell'operazione che si intende effettuare e sui relativi sistemi di copertura;
  • l'obbligo per gli intermediari di fornire un'informativa chiara e completa durante lo svolgimento del rapporto contrattuale ed un quadro sempre aggiornato delle condizioni applicate;
  • il diritto del potenziale cliente di ottenere una copia completa del contratto stesso, ”insieme ad un documento di sintesi”, che fornisca al cliente una chiara evidenza delle più significative condizioni contrattuali ed economiche;
  • norme particolari per prodotti complessi, le offerte fuori sede, l'utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza.


Come si desume da sopra l'attenzione è rivolta prevalentemente al segmento retail per evitare che in futuro si ripetano alcuni recenti fallimenti nel mercato del risparmio e per rendere consapevoli i clienti del costo effettivo dei servizi bancari utilizzati.
Peraltro queste regole devono trovare applicazione anche nel rapporto banca-impresa per cui le condizioni che vengono applicate devono rispettare nel modo più assoluto i principi riportati nella nuova normativa.

La normativa completa sulla trasparenza bancaria è reperibile sul sito Obiettivo Finanziamenti, nella sezione archivio, documenti, approfondimenti.

Per ulteriori informazioni in merito agli argomenti trattati nella circolare e per segnalarci anomalie da parte della vostra banca sull’applicazione della nuova normativa vi invitiamo a prendere contatti con gli uffici dell'area finanza ai seguenti numeri telefonici: 02/58370.434.703.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda