Il Progetto Scifi: H2 un futuro da costruire insieme, 10000 € a scuole e studenti!


Assotec partecipa al progetto europeo SCIFI (Science Communication and Involvement Following Integrated Strategies), nell'ambito del Programma Europeo HUMAN POTENTIAL del Quinto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo.
Il progetto, iniziato nel gennaio del 2003, si concluderà nel dicembre del 2004.
Partner del progetto sono la società per lo sviluppo economico della regione di Stoccarda (WRS, con il ruolo di coordinatore), la società per le tecnologie ed il marketing dell'Alta Austria (TMG), la Südwestrundfunk, società radiotelevisiva del Baden-Württember associata alla ARD, principale emittente pubblica tedesca e, infine, la Ernst Klett Verlag, maggiore casa editrice tedesca per quanto riguarda il materiale didattico e, complessivamente, secondo gruppo editoriale della Germania.
Il principale obiettivo del progetto SCIFI è di stimolare l'attenzione e migliorare le conoscenze del grande pubblico, specialmente quello giovanile, sui principi della tecnologia delle celle a combustibile, sulle loro applicazioni e sul loro possibile impatto positivo sulla nostra vita futura.
Assotec organizza, nel contesto di SCIFI e grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, e con Il Sole 24 ORE come media partner, una serie di iniziative per coinvolgere le scuole superiori sul tema dell'energia, in particolare l'idrogeno, per un futuro sostenibile.

In questo contesto, Il 7 novembre p.v., in occasione della Settimana Europea della Scienza e della Tecnologia, presso l'Auditorium di Assolombarda in via Pantano 9 a Milano, con inizio alle ore 9.30 e termine alle ore 13.00, il geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi incontrerà gli studenti per dialogare sul futuro all'idrogeno nel corso della manifestazione "H2 un futuro da costruire insieme".
Alla manifestazione interverranno i massimi esperti italiani, in particolare il Prof. Gaetano Cacciola, direttore dell'Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia del CNR di Messina e il prof. Fabio Orecchini, Coordinatore del Gruppo di Ricerca Energia e Ambiente presso il CIRPS -  Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile - dell'Università di Roma "La Sapienza", che presenteranno la tecnologia dell'idrogeno, mostrando operativamente agli studenti "come funziona" attraverso modellini funzionanti di celle a combustibile.
La manifestazione si presenta come una grossa opportunità di incontro fra il mondo scolastico e imprenditoriale, passando attraverso il canale delle tecnologia.

Nel corso della mattinata, Assotec presenterà anche il concorso "I giovani e l'energia per il futuro", iniziativa di punta di Assotec all'interno del Progetto Scifi, realizzata in collaborazione con il Sole 24Ore.
Il concorso è rivolto alle scuole superiori lombarde e a tutti gli studenti del terzo, quarto, quinto anno delle scuole superiori italiane: 10.000 € (8.000 alle scuole e 2.000 agli studenti) è la posta in palio per chi saprà raccontare le prospettive d'uso dei motori a idrogeno con creatività e originalità senza tralasciare il rigore tecnico scientifico.
Le scuole dovranno creare una o più pagine web all'interno del sito d'istituto che descrivano i vantaggi e i possibili utilizzi delle celle a combustibile nella prospettiva di una economia a idrogeno.
Gli studenti invece dovranno sviluppare un breve racconto, base per uno spot pubblicitario o un cortometraggio, dal tema "L'idrogeno e le celle a combustibile contribuiranno a migliorare l'ambiente del nostro futuro".

Tutte le modalità di partecipazione e iscrizione alla giornata del 7 novembre e al concorso sono disponibili su sito di Assotec (www.assotec.it, sezione Iniziative, Progetto Scifi).

Per ulteriori informazioni:
Sabina Raggi
Assotec Scrl
Tel. 02 58370416
E-mail sabina.raggi@assotec.it

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda