Ambiente - Rifiuti - SISTRI - Abrogazione


17 agosto 2011

Il nuovo Sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI) e' stato abrogato.

E' quanto prevede l’art. 6 del Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138: "Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo" (1).

Conseguentemente tutti gli adempimenti correlati al SISTRI devono considerarsi decaduti e, come indicato al comma 3 dello stesso articolo 6, alla gestione dei rifiuti continueranno ad applicarsi le norme relative alla tenuta del registri di carico e scarico e del formulario di identificazione di cui agli articoli 190 e 193 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e  successive modificazioni.

Il decreto, entrato in vigore il 13 agosto, deve essere convertito in legge entro 60 giorni e non si puo' escludere che durante l'iter parlamentare di conversione possano intervenire nuove, ulteriori modifiche che comportino anche il ripristino del sistema stesso.
 
L'abrogazione del sistema SISTRI fa inoltre venir meno alcuni reati presupposto per l'applicazione della responsabilita' amministrativa alle persone giuridiche di cui alla Legge 231/01 (2).

Riferimenti e collegamenti
1. Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138 (G.U n. 188 del 13 agosto 2011).
2. Cfr. Informazione Assolombarda del 2 agosto 2011: "Da sapere - Ambiente - Tutela penale dell'ambiente - Recepimento direttiva - Modifiche sistema sanzionatorio SISTRI"

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Territorio, Ambiente, Energia di Assolombarda (e-mail alfredo.parodi@assolombarda.it, graziella.bricchi@assolombarda.it).

.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda