Possibilità di partecipare all'indagine ISFOL sull'orientamento in Italia


 

21 luglio 2010

 

Le aziende che realizzano, al proprio interno o con il supporto di agenzie esterne, servizi o progetti di orientamento di diversa tipologia (1), possono partecipare all’indagine annuale sull’orientamento in Italia condotta da ISFOL – Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori (2), in sinergia con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

L'indagine è finalizzata al censimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, che offrono servizi di orientamento, con l'obiettivo di fotografare l'offerta di orientamento in Italia per valorizzarne le caratteristiche peculiari e gli elementi di eccellenza, ma anche per evidenziare le aree di sviluppo e i fabbisogni specifici dei diversi territori.

 

I risultati dell’indagine vengono pubblicati nel Rapporto Nazionale sull'Orientamento, un volume annuale che si propone di descrivere lo stato dell’arte del mondo dell'orientamento e e di restituirne una fotografia ragionata (3).

 

E’ disponibile la prima annualità (relativa al 2009) del Rapporto (4).

 

Per partecipare all’indagine le aziende devono compilare un questionario online, al quale si accede effettuando la procedura di registrazione (5). La registrazione permetterà anche di prendere parte alle fasi successive del progetto (6), restando aggiornati su tutte le iniziative legate al mondo dell’orientamento.

 

La compilazione del questionario consente di entrare a far parte dell'Archivio Nazionale dell’Orientamento, una banca dati online aggiornata annualmente in cui è possibile trovare gli indirizzi e le caratteristiche di tutte le strutture censite.

 

Il questionario online deve essere compilato preferibilmente entro il 17 settembre.

 

Riferimenti e collegamenti

1. Ad es. azioni di consulenza orientativa e di carriera, tirocini e stage formativi e di orientamento etc.

2. Sito web dell'ISFOL.

3. Sito web del Rapporto ISFOL Orientamento.

4. Prima annualità (2009) del Rapporto ISFOL Orientamento.

5. Pagina web di registrazione per l'accesso al questionario online.

6. Oltre alla nuova edizione 2010 del Rapporto sono previsti  incontri territoriali di dialogo e confronto, approfondimenti qualitativi con interviste faccia a

faccia, focus group, studi di casi, seminari tematici.

 

Contatti

ISFOL, Area Politiche per l'Orientamento, via G.B. Morgagni 33, 00161 Roma, tel. 0644590525,  fax 0644590510, e-mail info@rapporto-orientamento.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda