Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Novembre 2009


23 dicembre 2009

Risultati principali

A novembre il clima di fiducia delle imprese manifatturiere milanesi torna a espandersi, dopo la contrazione di ottobre. Il recupero è esteso a tutte le variabili aziendali, in termini sia di consuntivi che di previsioni. In particolare, il rialzo della domanda e del fatturato risulta più forte sul mercato interno e si riflette in un aumento sensibile della produzione.
 
L’indice del clima di fiducia balza da 88,4 di ottobre a 93,9 in novembre e si posiziona sul valore più alto da maggio 2008. La crescita dell’indicatore è legata ad un aumento notevole degli ordini, soprattutto interni, e ad un miglioramento consistente delle previsioni di produzione a breve termine. Le scorte di prodotti finiti aumentano, ma restano al di sotto dei valori standard.

A livello di giudizi, la produzione, gli ordini e il fatturato salgono considerevolmente e tornano a mostrare saldi in linea con quelli pre-crisi.

Con riferimento alle attese per i successivi 3-4 mesi, le previsioni della produzione e della domanda interna salgono sui valori più alti da inizio 2008, mentre le prospettive sugli ordini esteri si confermano invariate rispetto ad ottobre. Da ultimo, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana continuano a crescere, raggiungendo il saldo più elevato da oltre due anni.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (novembre 2009). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (November 2009).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda